Piccolo film che si ricorda non tanto per la storia, comunque a tratti interessante, quanto piuttosto per la bella interpretazione della Lange che venne giustamente premiata con l’Oscar. Sul versante della sceneggiatura invece non tutto funziona bene, in particolar modo per ciò che riguarda la parte di “denuncia” che appare un po’ troppo edulcorata.
Storia di una vita coniugale tra due persone molto diverse tra loro (lui militare con i piedi per terra, lei moglie estroversa ed anticonformista) all'interno di una base militare americana, durante gli anni '60. Eccellente prova degli attori (la Lange vinse un meritato Oscar) e una buona sceneggiatura che "scava" adeguatamente nella psicologia dei personaggi e li inserisce efficacemente nella loro epoca.
Il cielo è sempre più blu, la terra sempre più bleah. Jessica L'Ange noir (una che sulla follia la sa chilometrica e che sbanca dovunque la metti) è megatonica bomba del sesso e attentato nucleare del matrimonio col countdown verso lo zero. La regia rilascia una radioattività che è assieme cemento a presa rapida e divisorio dell'amore (ne terrà conto Gorack); tra l'incudine del progetto Manatthan e il martello della crisi cubana, l'amore è (Alamo)ingordo come la bomba e viceversa. Opera di grafene, sottilissima ma di fiera ed estrema resilenza, deflagra dentro che è una (maledetta) primavera.
MEMORABILE: L'amore e le personali dinamiche di coppie spiegati alle figlie secondo le logiche del decadimento radioattivo.
Tony Richardson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il film, realizzato nel 1991 (anno della morte del regista) è stato distribuito solo nel 1994 a causa della bancarotta della Orion Pictures (fonte sito mymovies.it/le garzantine).
http://www.mymovies.it/biografia/?r=2186