Tom Jones - Film (1963)

Tom Jones
Titolo originale: Tom Jones
Anno: 1963
Genere: avventura (colore)
Note: Soggetto dall'omonimo romanzo picaresco scritto da Henry Fielding nel 1749, considerato un classico della letteratura inglese.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 20/05/07 20:07 - 3015 commenti

Tranquilli, non è il biopic del cantante di immortali perle quali It's not unusual e Sex bomb, ma la rutilante trasposizione cinematografica del romanzo di Fielding, classica storia settecentesca qui resa con speciale attenzione allo spetacolo, alla sensuale gioia di vivere e alla simpatia del protagonista (eccezionale Albert Finney), un trovatello allevato da un nobile di campagna, che viene costretto a darsela a gambe dalle calunnie di un parente. Divertente.

Cotola 1/08/08 21:37 - 9043 commenti

Ottima trasposizione cinematografica del romanzo di Fielding che si rivela essere molto divertente, coinvolgente, piena di vita e di "umori" satirici e che si segnala anche e soprattutto per un uso straordinariamente libero del linguaggio cinematografico: velocizzazioni da comiche del muto, fermo-immagine, uso della macchina a mano quando non era ancora un inutile vezzo stilistico, attori che guardano in camera e ammiccano allo spettatore e chi più ne ha più ne metta. Un film un po' dimenticato assolutamente da riscoprire.
MEMORABILE: La scena in cui Tom Jones e la signora Walter mangiano sprizzando da tutti i pori una sensualità sempre più crescente.

Matalo! 3/08/08 16:39 - 1378 commenti

Fu tra i top 10 della mia gioventù, poi ne persi l'entusiasmo ma per fortuna rivisto dopo anni si rivela ottimo: portare la grandezza di Fielding sullo schermo è arduo ma nonostante ciò questa versione free cinema di un classico della letteratura inglese del 700 è sempre frizzante, irriverente anche se appare qualche vezzo non felice (Jones che copre l'obiettivo o parla in macchina). La cena è entrata nell'immaginario e splendida e memore del free cinema la caccia alla volpe. Fotografia splendidamente acquerellata. Attori sublimi.
MEMORABILE: Hugh Griffith che branca le contadine o getta la birra in faccia al cane.

R.f.e. 16/10/10 10:44 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Davvero riuscita, gioiosamente sensuale, questa solare trasposizione filmica del fondamentale romanzo omonimo (1749) dell'inglese Henry Fielding (1707-1754). Anche per me, come per un altro davinottiano che ha qui postato, era un simpaticissimo ricordo della mia adolescenza, che devo dire funziona ugualmente ancor oggi (me lo sono recentemente rivisto, dopo averlo recuperato nella collana di dvd da edicola della Master). Consiglio a tutti di riscoprirlo, senza pregiudizi: vi divertirete.

Daniela 24/05/17 07:17 - 12660 commenti

Trovatello abbandonato nel letto di un gentiluomo campagnolo, Tom viene allevato come un signore ma, pur essendo un ragazzo di buon cuore, il suo carattere esuberante e le maldicenze altrui lo cacciano nei guai... Felicissima trasposizione di un classico inglese del '700, ne traduce il carattere avventuroso e picaresco con una grande libertà nel linguaggio cinematografico. Bello e solare, circondato da un cast spiritosamente colorito, Finney è irresistibile non solo per tutte le donne che incontra ma anche per lo spettatore. Divertimento trascinante in confezione sfarzosa.
MEMORABILE: Il prologo in chiave di comica muta; Il pollo galeotto; l'agnizione nel finale mostrata attraverso le espressione dei servitori origlianti

Caesars 25/07/23 09:19 - 3790 commenti

Trasposizione del celebre (almeno in patria) omonimo, romanzo inglese del '700. Richardson si diverte a usare un linguaggio cinematografico decisamente "free" (vedasi ad esempio l'ottimo incipit stile film muto o le accelerazioni tipiche delle comiche di un tempo), mentre il comparto attoriale si attesta su livelli notevolissimi (Finney su tutti, la York oltre che brava è forse qui al suo massimo splendore). La pellicola presenta però anche il notevole difetto di una eccessiva lunghezza, derivante da alcune scene trascinate per troppo tempo che tendono a tediare lo spettatore.

Paulaster 25/10/23 18:09 - 4417 commenti

Trovatello viene cresciuto da nobili inglesi. Esempio di cinema indipendente che svecchia il contesto settecentesco con varie trovate registiche e un linguaggio al limite dell’irriverenza; per i tempi erano certo delle novità. Le vicende di corte e tra le lenzuola non sono per niente ingessate e puntano a divertire lo spettatore, dato il lato boccaccesco. Anche l’ultima parte, pur se piuttosto fantasiosa, non delude. Finney esprime giocosità e è perfetto per il ruolo. Si poteva sforbiciare qualche avventura e snellire il racconto.
MEMORABILE: La caccia alla volpe; Lo scontro a duello nel bosco; La doppia impiccagione.

Albert Finney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il servo di scenaSpazio vuotoLocandina Il fratello più furbo di Sherlock HolmesSpazio vuotoLocandina I duellantiSpazio vuotoLocandina Looker - Troppo belle per vivere

• Musiche Lucius • 25/10/12 18:00
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri italiano:

Ultima modifica: 25/10/12 18:41 da Zender
  • Curiosità Daniela • 24/05/17 07:32

Dal romanzo è stato tratto anche uno sceneggiato televisivo diretto da Eros Macchi e trasmesso dalla RAI in sei puntate nel 1960, protagonista Pino Colizzi che venne giudicato al tempo poco adatto al ruolo.
    Colizzi si rifece in seguito, sia con la carriera di attore che soprattutto con quella di doppiatore, diventando una delle voci più note ed apprezzate del cinema.
  • Homevideo Digital • 14/06/19 10:22
    Dvd A&R disponibile dal 05/07/2019.
  • Homevideo Caesars • 14/06/19 11:15
    Non ho mai visto il film, ma vedo che all'estero è uscito in bluray, contenente le due versioni del film:
    theatrical: durata 129'
    director's cut: durata 121'
    Chissà quale sarà la vesione che poporrà A&R?
  • Homevideo Buiomega71 • 14/06/19 11:21
    Caesars ebbe a dire:
    theatrical: durata 129'
    director's cut: durata 121'
    Chissà quale sarà la vesione che poporrà A&R?

In realtà è una riedizione, era già uscito per la MGM

• Homevideo Caesars • 14/06/19 11:48
    Se è corretto quanto riportato sul retro copertina del dvd MGM, la durata di quel dvd era di 123', quindi tenuto conto della trasposizione PAL doveva essere la versione uscita al cinema.
  • Homevideo Digital • 27/06/22 21:28
    Dvd+Blu ray Sinister disponibile dal 14/09/2022.
  • Homevideo Buiomega71 • 9/08/22 19:28
    Il blu ray spagnolo (disponibile dal 6 settembre 2022) dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nel retro cover.