Beppe Grillo: Energia e informazione - Spettacolo teatrale (1995)

Beppe Grillo: Energia e informazione
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1995
Genere: teatro (colore)
Note: Spettacolo registrato al Palazzetto dello Sport di Bellinzona il 19 marzo 1995. E non "Energia e trasformazione".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Registrazione dello show tenuto da Beppe Grillo al Palazzetto dello Sport di Bellinzona il 19 marzo 1995 e mandato poi in onda, in Italia, da Tele+. Sono un'ora e un quarto di divagazioni grillesche sulla politica e sui due temi citati nel titolo, notoriamente al centro delle tante battaglie combattute con l'arma dell'ironia dal celebre comico. Con due cavi di fibre ottiche in mano (che simboleggiano energia e informazione), Grillo continua e ripete per il pubblico svizzero le argomentazioni ampiamente dibattute durante le sue due storiche serate in Rai, riprendendo il famoso esperimento che lo vedeva spargere Vicks Vaporub negli scappamenti di un’auto a idrogeno portata sul palco e con un asciugamano...Leggi tutto in testa fingere benefici fumenti. Non solo provocazioni, comunque. Grillo non si fa scrupoli a citare nomi e cognomi (Cesare Romiti in primis), denuncia apertamente aziende importanti come la Coca-Cola (che pagò duecento milioni a De Lorenzo per non essere obbligata a scrivere il nome del dolcificante inserito nella Diet Coke) o la Nestlè (colpevole di aver convinto migliaia di madri africane a nutrire i loro figli con latte Nestlè al posto di quello naturale). Per l'informazione si parla di tecnologia esasperata, di computer, di scambi di indirizzi privati venduti dagli ospedali alle ditte di prodotti per bimbi. Per l'energia vedremo il tagliaerbe a pannelli solari e altro. La critica alla società moderna è impietosa, con qualche contraddizione di troppo ma un lodevole desiderio di sconfiggere la truffa generalizzata ai danni dell'uomo comune; è l'impegno di un comico originale con la voglia di "svegliare" il suo pubblico.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 1/04/13 12:24 - 1851 commenti

I gusti di Panza

Lo spettacolo di breve durata ci permette di apprezzare un Grillo agguerrito che punta più sul lato comico che su quello polemico. L'iniziale j'accuse sull'informazione distorta fornita sui media funziona molto bene e risulta attuale e scottante ancora oggi. Quando poi si passa a parlare di tecnologie ambientali si affronta l'argomento in maniera irruenta ma a tratti dispersiva. Il difetto dello spettacolo è di aver stipato troppe cose in così poco tempo. In questo monologo continuo stupisce sempre l'irruenza dello stesso Beppe Grillo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 'Na santarellaSpazio vuotoLocandina 'O miedeco d' 'e pazziSpazio vuotoLocandina GomorraSpazio vuotoLocandina Sette piani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.