Note: Il film è stato presentato in Italia al Festival di Internazionale 2010 (Ferrara) con sottotitoli in italiano. L’asterisco del titolo rimanda ai dossier e agli eventuali aggiornamenti d’inchiesta sul sito ufficiale: www.bananasthemovie.com
Il controverso processo intentato alla multinazionale Dole Foods per l'utilizzo di pesticidi illegali (il Nemagon) nelle piantagioni di banana del Nicaragua. La sterilità maschile è solo uno dei danni subiti dai braccianti: per l'avvocato Juan Dominguez è la testa d'ariete con cui fare breccia nell'opinione pubblica e creare un precedente giudiziario nella lotta per i diritti dei lavoratori. Ma gli interessi personali e mediatici scavalcano quelli dell'etica civile. Immerso in un clima paradossale il film ricerca l'oggettività residua al fondo di un pachidermico conflitto di potere. Pungente.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàZender • 7/10/10 16:33 Capo scrivano - 48952 interventi
Precisa Rebis: La Dole Foods ha denunciato i membri dell’accusa di “falsificazione di testimonianza” e gli autori del documentario per diffamazione, richiedendone il divieto permanente di proiezione al pubblico. La causa legale è ancora in corso di svolgimento.