Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 13/04/10 18:13 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Biografia di Artemisia Gentileschi (1593-1653) che si sofferma sia sulla sua arte che sulle sue controversie sentimentali. È un film sull'arte realizzato con gusto artistico tipicamente francese. Passioni artistiche e fisiche, tormenti dell'animo di una grande pittrice ben descritti in una realistica ricostruzione dell'ambiente medioevale e con riferimento alla repressione della figura femminile allora presente. Buona la struttura ma lento il ritmo. Vanno segnalati fotografia e costumi. ***

Lucius 16/11/10 20:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Figura dfficile quella di Artemisia, pittrice caravaggesca, ossessionata dal voler dipingere corpi maschili nudi a tal punto da arrivare, suo malgrado, a perdere la propria verginità ed essere accusata di colpevolezza della cosa nel processo a lei dedicato. La pellicola è stucchevole ma la protagonista è perfettamente calata nel tormentato ma libero personaggio della pittrice, vittima di pregiudizi per l'epoca. L'erotismo è carnale e il chiaroscuro efficace.

Ryo 8/02/12 10:48 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Bel film biografico dedicato ad Artemisia Gentileschi, ricostruito sicuramente con impegno per i set e per i costumi. Pur apparendo crudo, cinico e senza pietà, credo non riesca comunque a superare la terribile realtà del tempo. La violenza che Artemisia subisce sembra quasi che la mostri rassegnata, che lei accetti la cosa in piena sindrome di Stoccolma. Bravi ed azzeccati gli attori.

Homesick 12/04/13 07:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Amorosa o artistica che sia, la passione affonda le radici nella sofferenza; come quella della pittrice Artemisia Gentileschi, donna che svolge un mestiere da uomo in una cupa epoca di pregiudizi. L’emancipazione femminile in un affresco dai colori turgidi e fiammanti, ma il cui slancio romantico, come capita di regola nella maggior parte dei biopic, è inibito dalla tendenza al freddo calligrafismo e da interpretazioni corrette ma svuotate di reale carica emotiva. Nel cast tecnico si ritrovano i nomi storici di Antonello Geleng (scenografo) e dell’ex attrice Conchita Airoldi (produttrice).
MEMORABILE: Il processo.

Galbo 26/04/13 18:32 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Affascinante e poco conosciuta, la tragica storia della pittrice Artemisia rivive in questo buon film della regista francese Agnès Merlet. Un'opera di cui si apprezzano la collocazione ambientale, ben ricostruita, oltre ad un'equilibrata sceneggiatura che rende bene, attraverso la caratterizzazione dei personaggi, la mentalità del tempo. Ottima la prova di Valentina Cervi. Da riscoprire.

Pinhead80 10/03/19 21:06 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

La vita e le opere d'arte di Artemisia Gentileschi sono messe a nudo in una biografia adattata a far risaltare gli aspetti passionali e sentimentali della storia. Gli storici non apprezzeranno alcune libertà di scrittura della sceneggiatura ma la confezione è buona. E' bello vedere una figura di donna così potente ed emancipata nel 1600, capace di mettere a soqquadro il mondo dell'arte con una forza d'animo con pochi eguali. Interessante anche la fotografia.

Predrag 'Miki' Manojlovic HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina UndergroundSpazio vuotoLocandina WoundsSpazio vuotoLocandina Il macellaioSpazio vuotoLocandina Irina Palm
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 16/11/10 20:39
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film ha ricevuto una nomination ai Golden globes come miglior film straniero.
  • Curiosità Lucius • 16/11/10 20:42
    Scrivano - 9051 interventi
    La frase del film:

    Artemisia, dopo essere stata scoperta in intimità con l'uomo, viene chiamata a deporre contro di lui. "Di chi sono quei nudi maschili?" chiede, scandalizzata, la Corte.
    E lei:"Provate a indovinare a chi appartengono".
  • Curiosità Lucius • 16/11/10 20:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni.
  • Curiosità Lucius • 16/11/10 20:47
    Scrivano - 9051 interventi
    Artemisia Gentileschi è una delle poche protagoniste femminili della Storia dell'arte europea. Ma è anche la protagonista di una torbida vicenda a tinte fosche infarcita di elementi sentimentali, erotici, patetici e fantastici, in una brillante fusione romanzesca.
    Certamente la carriera artistica (come qualsiasi altra carriera) è sempre stata pressoché impraticabile per le donne, costrette nei limiti che la società imponeva loro, limiti di natura culturale (assenza pressoché totale di una preparazione scolastica) e familiare (nelle famiglie patriarcali la donna era preposta all'accudimento di tutti i suoi numerosi elementi).
    Artemisia Gentileschi, che ebbe modo di fare fruttare il suo talento, è stata una delle poche donne "sfuggite" tra le maglie di questo rigidissimo sistema sociale, tuttavia la sua sofferta vicenda privata si è spesso sovrapposta a quella di pittrice generando molte ambiguità.Era considerata la pittrice dei nudi femminili, ma solo perchè le era difficile ritrarre quelli maschili, verso i quali aveva una naturale propensione artistica.
  • Homevideo Mco • 15/06/14 23:40
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD per Mustang Entertainment dal 4 Giugno 2014.
  • Discussione B. Legnani • 22/10/22 14:10
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Coproduzione italo.franco.tedesca, con dominanza francese.
    Cosa fare, in questi casi, col titolo originale?
    +++
    Atualmente appare tit or Artemisia, che è il titolo francese, oltre che internazionale.

  • Discussione Zender • 22/10/22 16:15
    Capo scrivano - 13 interventi
    Bah possiamo anche lasciare Artemisia, direi. Male non fa.

  • Discussione B. Legnani • 22/10/22 17:42
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Bah possiamo anche lasciare Artemisia, direi. Male non fa.


    Certamente: non è un caso come quello corretto ieri, in cui c'era il tit. or. per un fim totalmente italiano.
    In casi come questo decideremo caso per caso.