Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 22/02/08 18:35 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Vittorio Gassman, ancora non divenuto il mattatore delle commedie, adatta rigorosamente con l'amico Squarzina la più famosa tragedia del Bardo; se oggi la sua recitazione enfatica appare sorpassata, bisogna ricordare che è uno dei pochi Amleto in parte per l'età e sono presenti anche richiami edipici (la voce dello spettro del padre è di Gassman stesso). In ogni caso una grande interpretazione da riscoprire per gustare il classico, il quale potrebbe riservare delle sorprese.
MEMORABILE: Il monologo "essere o non essere".

Rigoletto 14/10/12 22:08 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

La formazione culturale e teatrale di Vittorio Gassmann irrompe prepotentemente in quest'ottima realizzazione del capolavoro di Shakespeare, in cui il futuro "mattatore" offre il meglio di sè in un'opera che, già da sola, è in grado di dare la misura sulla "valentìa" di un attore. Il paragone col grande Olivier viene subito in mente e Gassmann non rifiuta il confronto, lo affronta con la sicurezza dei propri mezzi e se la cava benissimo da quel grande artista che fu. Meritate le ****

Ryo 21/07/17 11:05 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Adattamento per la TV italiana che vede il grande Vittorio Gassman in un'interpretazione magistrale nei panni di Amleto. Anche se lo stile può sembrare datato e sopra le righe, la musicalità della voce e della pronuncia è invidiabile. Ottima prova anche per Elena Zareschi e Anna Maria Ferrero nella parte di Ofelia. Gassman dirige anche la parte teatrale.
MEMORABILE: "Amleto, hai spezzato il mio cuore in due!" "Gettate via la parte peggiore e vivete più castamente con l'altra metà".

Augusto Mastrantoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Brancaleone alle crociateSpazio vuotoLocandina Senza famiglia, nullatenenti cercano affettoSpazio vuotoLocandina La moglie del preteSpazio vuotoLocandina Il segno del comando
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 13/07/08 12:12
    Portaborse - 4710 interventi
    questa che posto è una via di mezzo tra una discussione e una curiosità, tanto per dire chi era Gassman anche prima di diventare uno dei colonnelli del cinema italiano...

    ho sentito Paolo Villaggio ricordare Gassman in una recita live dell'Amleto, probabilmente un po' fatto a vino, o chi lo sa, che completamente vestito di bianco, si buttava da un'altezza di cinque metri ( non era nuovo a queste guasconate essendo un ex nazionale di pallacanestro) prima di iniziare il monologo "essere o non essere"...in inglese!
    Poi visto lo sbigottimento della platea ricominciava in italiano...

    Ad avercene ancora di gente così, sigh.....
  • Discussione Zender • 13/07/08 20:33
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Scusa l'ignoranza Gugly: Gassman era nazionale italiano di basket? Non era Villaggio che era stato azzurro di sci?
  • Discussione Gugly • 13/07/08 20:38
    Portaborse - 4710 interventi
    Villaggio nel film Fantozzi annichilito dal gelo e dalle sparate di Calboni aveva iniziato anche a lui a gareggiare con il medesimo arrivando a dire di essere stato azzurro di sci, ma come Fantozzi...Gassman è stato veramente nella squadra nazionale di basket a metà degli anni 40 prima di darsi al teatro.