Robusto western di Guerrieri scritto da Di Leo, con Mark Damon alle prese con gli incestuosi e cattivissimi Luigi Vannucchi e Rosalba Neri che vogliono farlo fuori per sottrargli un'eredità. Iper-violento, non si fa mancare nemmeno un bambino ucciso a pedate da Vannucchi nel ruolo della vita. Uno dei migliori spaghetti-western nel periodo d'oro del genere.
Sono tante le ragioni per considerarlo un dei migliori western di casa nostra: il superamento delle barriere poste dal paradigma leoniano, il solido equilibrio tra iperviolenza (un bambino massacrato) e ironia (gli interventi di Gonzales e D’Arpe), la melodiosa colonna sonora della Orlandi e, soprattutto, una vendetta consumata con inedito sadismo. Damon nei western è sempre garanzia di eclettismo e qualità, la Neri e Vannucchi formano una coppia di villains crudeli e irrecuperabili e l’impomatato bounty-killer Lobskin acquisisce il fascino triste dei perdenti di Di Leo, qui sceneggiatore.
MEMORABILE: Damon si vendica su Vannucchi spezzandogli un braccio, fracassandogli il cranio ed eliminandolo infine a revolverate; il pappagallo con la Neri.
Intrigo familiare declinato nel western: un prodotto onesto, con qualche ingenuità nel ricalcare schemi americani e un protagonista da fotoromanzo non proprio all'altezza (figurativa) del ruolo. Guerrieri è spietato nel presentare ogni topos del genere, dalla partita truccata alla tortura, dall'amicizia virile al messicano stile Sancho Panza; la sua pulizia nel dirigere merita, però, che gli si dia credito. Bravo Dobkin.
Luigi Vannucchi HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
Buon pomeriggio a tutti e grazie per ospitarmi in questo forum.
Mi soffermo su questo film western del 1967 in quanto sono alla ricerca di qualcuno che mi possa aiutare su dove potrei reperire questo film in VHS o DVD o addirittura se qualcuno, che ne sia in possesso, possa farmene avere una copia.
Il motivo principale è questo: il bambino che viene ucciso a calci nel film si chiama Claudio Matarazzi ed è mio cugino. Sembrerà strano ma lui non possiede la copia di questo film e vorrei fargli un regalo (purtroppo ha seri problemi di salute) ma è tantissimo tempo che lo cerco senza successo.
Forse l'utente IL GOBBO, che ha lasciato il commento nella cheda del film, potrebbe aiutarmi.
Un grazie anticipato per il vostro aiuto.
Giulio (Perugia)
DiscussioneZender • 29/04/08 14:43 Pianificazione e progetti - 45839 interventi
Ciao Giulio,
ti passo il link diretto al negozio online sul quale puoi tranquillamente acquistare una copia a 16 euro (più spese di spedizione) della vhs originale in questione. Il negozio è missingvideo. Il dvd in Italia non è mai uscito.
Zender, oltre che ha ringraziarti per la risposta fulminea, ti ringrazio DI VERO CUORE per il link.
Sei stato davvero di una gentilezza a dir poco INCREDIBILE!
Oggi stesso lo ordino magari facendoglielo arrivare direttamente a casa visto che vive a Roma!
Tramite mia zia mi farò dire anche in quali altri film ha partecipato almeno vedo cosa riesco a trovargli.
Avevo infatti immaginato che in Italia il DVD non fosse mai uscito, stò scaricando il film da eMule ma è in lingua inglese ma cercavo appunto l'originale.
DiscussioneZender • 29/04/08 16:00 Pianificazione e progetti - 45839 interventi
Ma figurati Giulio, per me (e per tutti noi credo di poter dire) è un piacere poter aiutare gli appassionati come te. Mi dispiace invece non poterlo fare sempre: trovare vecchi film non è sempre così facile. Questa volta ci è andata bene...
HomevideoIl Gobbo • 9/06/09 09:04 Contratto a progetto - 770 interventi
Ahinoi ahinoi, gravissima lacuna: per ora solo l'edizione in inglese, pubblicata dalla Wild East in double-bill con Anche nel West c'era una volta Dio.
CuriositàZender • 16/06/17 17:00 Pianificazione e progetti - 45839 interventi
Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: