Aldo Giovanni e Giacomo: Ammutta muddica - Spettacolo teatrale (2013)

Aldo Giovanni e Giacomo: Ammutta muddica
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2013
Genere: teatro (colore)
Note: E non "Ammuta mudica" o "Amutta muddica". Musiche: Valerio Carboni.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non uno spettacolo all'insegna dell'originalità né che si segnali per alcun passo avanti rispetto al passato; ma d'altra parte la forza di Aldo Giovanni e Giacomo non è mai stata quella. La longevità del loro successo sta da sempre nell'affiatamento, con i tre caratteri diversi e ben definiti, capaci di sincronie comiche che solo la ripetizione di un cliché può dare. Vantaggi e svantaggi di una formula, quindi, qui racchiusa in quattro lunghi sketch intervallati da alcuni "dietro le quinte" proiettati su un grande schermo costruito sulla sagoma del grande camion con cui i tre entrano in scena. Dopo un'introduzione che ha il compito di spiegare scherzosamente il significato del titolo "Ammutta...Leggi tutto muddica", derivato dal dialetto siciliano e traducibile in milanese con "dis-ciulati", parte la prima scenetta, con i tre in versione "sportiva": allenamento e partecipazione a una maratona presa molto... sottogamba. Anche per colpa di Giacomo, decisamente quello meno in forma dal punto di vista fisico, pronto ad attaccare Aldo ad ogni sottolineatura della sua scarsa condizione atletica. Un buon inizio dopotutto, per quanto Giacomo ecceda un po' con le offese reiterate all'amico dando vita a un tormentone non del tutto riuscito. Il secondo sketch vede i tre legati e imbavagliati negli scantinati di Equitalia, in attesa di un probabile processo sommario: vaghi spunti satirici e un Aldo decisamente sugli scudi forte di uno dei suoi cavalli di battaglia, l'interpretazione dei biasicamenti di Giacomo, unico rimasto imbavagliato e, sembra, in vena di comunicare. Lo sketch lo fanno soprattutto Aldo e Giovanni e può essere considerato il più riuscito dello spettacolo. Non sarebbe male nemmeno il successivo, con Aldo che decide di farsi tatuare e si reca nella bottega di Giovanni, specialista del campo assistito da un Giacomo anestesista maldestro. Si comincia bene, ma il troppo spazio lasciato all'inserviente cinese rallenta i ritmi: interventi ripetuti e ripetitivi giocati su vetusti giochi di pronuncia, mentre anche le operazioni sul corpo di Aldo finiscono col mostrare presto la corda. Si chiude in ospedale, con lo sketch dei due disgraziati a cui si aggiunge un ricco amministratore delegato (Giacomo) lì per un semplice check-up. Ancora una volta i troppi interventi femminili, oltremodo grotteschi e sopra le righe (l'infermiera russa grassa e invadente) offuscano talvolta il lavoro comico dei tre, che comunque sembrano qui ricalcare gag davvero straviste aggiungendo poco. Fortunatamente l'alchimia che fa dei tre un gruppo a suo modo unico, al di là della puerilità a volte imbarazzante di alcune battute, permette comunque di seguire lo spettacolo col sorriso, e non è cosa da poco.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/03/13 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Furetto60 9/05/14 10:47 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Inevitabile il confronto con gli spettacoli passati; la memoria è ancora fresca nonostante siano passati una quindicina d'anni o forse più. Altra freschezza d'idee, altro ritmo, Aldo in particolare appare meno effervescente, la Fallisi è frizzante ma non è la Massironi. Comunque si sorride, anche se alcune battute sono telefonate... d'altronde il tempo passa per tutti e il trio conferma il proprio umorismo garbato. Di questi tempi, considerato di chi si deve accontentare anche il Sistina, non è poco...

Ultimo 13/09/16 20:36 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Non brutto, ma ben lontano dai migliori spettacoli del trio. Qua e là si ride anche (ho trovato divertente lo sketch della preparazione atletica e della conseguente maratona, per esempio), ma nel complesso è uno spettacolo ove i tre ripetono se stessi all'infinito (ed è anche normale dopo anni e anni di successi). Sempre simpatici i siparietti dei vecchietti, ma non supera i due pallini (I corti erano di altro livello!).

Redeyes 6/09/16 08:30 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Onestamente non dico sia da gettare, ma dagli esilaranti albori del trio siamo lontani anni luce. I tre si destreggiano bene sul palco, ma sembrano accusare una certa mancanza di spunti, come se avessero le polveri bagnate. La Fallisi, purtroppo, rallenta ulteriormente il ritmo finendo per risultare quasi fastidiosa, suo malgrado. Lo sketch, per quanto non memorabile, che prediligo è quello dei tre vecchietti alle poste. Mediocre.

Il ferrini 7/09/16 23:49 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Lontani dalla genialità de I corti, ma anche dalla freschezza di Tel chi el telùn, questo nuovo lavoro teatrale si attesta più o meno sul livello di Anplagghed, con gag riuscite a fasi alterne. La più efficace è senz'altro quella degli artificieri con Giacomo-robot, mentre la Fallisi dà il meglio di sé nei panni dell'infermiera dell'est. L'impressione generale è che l'ispirazione sia finita: tutto quello che si vede ha un aspetto polveroso e talvolta pure trasandato. Meglio riguardarsi i vecchi show.

Raremirko 16/01/17 18:17 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Qualche cameo, qualche riproposizione di sketch passati (Pdor), uso/abuso della Fallisi (simpatica e trasformista, ma si potevan chiamare anche altri attori/attrici), ma il trio è comunque molto in forma e diverte come sempre. Scenografie nella media, qualche idea (i vecchietti sterotipati non sono male), valida recitazione generale e Brachetti risulta bravo quasi come nei lavori passati. Tutto si vede senza noia e con piacere. Uno dei lavori ancora buoni prima del declino dei famosi comici.
MEMORABILE: Giacomo che, quando fa il nobile (Ospedale) e il robot (Gli artificieri), è particolarmente divertente; I modi di fare di Giovanni e Aldo.

Giacomo Poretti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Aldo, Giovanni & Giacomo: I cortiSpazio vuotoLocandina Tre uomini e una gambaSpazio vuotoLocandina Così è la vita - Una storia veraSpazio vuotoLocandina Tutti gli uomini del deficiente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 19/11/13 18:02
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Segnalo la presenza di due schede relative a questo film
  • Discussione Daniela • 19/11/13 18:33
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    una si riferisce allo spettacolo teatrale, l'altra al passaggio al cinema
  • Discussione Galbo • 19/11/13 18:33
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Credevo che lo spettacolo fosse identico
  • Discussione Daniela • 19/11/13 18:37
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Credevo che lo spettacolo fosse identico

    in pratica credo che lo sia per quanto riguarda lo spettacolo in questione ma, almeno stando a quanto promesso in qualche locandina, il film dovrebbe contenere 30 minuti di contenuti inediti
    Ultima modifica: 19/11/13 18:40 da Daniela
  • Discussione Zender • 19/11/13 18:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Uno è lo spettacolo teatrale, l'altro il film andato nelle sale. Chiaramente il contenuto è molto simile, ma non essendo lo stesso show e nemmeno lo stesso tipo di prodotto van considerate due cose diverse. In più si parla anche di 30 minuti inediti per l'appunto...
  • Discussione Raremirko • 16/01/17 18:12
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Queste le parti dell'opera:


    Presentazione



    Equitalia

    Killer tatoo

    I maratoneti

    Ospedale

    Gli artificieri

    I tre vecchietti e la Gina

    I tre vecchietti e la rapina

    Pdor

    Silvano il mago di Milano


    qualche video di backstage