Aldo dice 26x1 - Corto (1945)

Aldo dice 26x1
Anno: 1945
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: L'archivio nazionale cinematografico della Resistenza riporta come regista il solo Cerchio, segnalandolo come "compositore" e montatore del film, di cui comunque Borghesio avrebbe girato alcune sequenze "ricostruite".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/20 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 29/05/20 09:41 - 4588 commenti

Prodotto dalla sezione di Torino dell'A.N.P.I, il documentario filma, assembla e ricostruisce il materiale girato in clandestinità da diversi gruppi partigiani piemontesi (ma anche a Aosta). Piuttosto evidente, anche in termini di empatia e coinvolgimento, la distanza tra le sequenze "riprodotte" come materiale di raccordo (piuttosto ingenue), la retorica del commento audio e la verità che si impone in momenti come la liberazione del capoluogo regionale o il comizio in piazza. Il titolo riprende il messaggio in codice per l'insurrezione partigiana.

B. Legnani 30/05/20 16:16 - 5551 commenti

Premesso che forse, nel 1945, era difficile far di meglio, il film si divide in due parti ben distinte. La prima, narrativa, ricostruita spesso in modo assai maldestro (incredibile che un operatore stia in piedi, davanti a combattenti che sparano, impegnati in combattimento) o discutibile (il pranzo partigiano all'aperto pare un allegro pic-nic!), è deludente. La seconda, ottenuta montando veri filmati documentaristici, è senz'altro migliore, benché censuri la fucilazione (vediamo solo l'anteprima) e mostri, ma tacendo, la ragazze rapate e dileggiate. E' omessa la vicenda di Solaro. Media: **
MEMORABILE: Il tono retorico del commento, che specialmente all'inizio pare ripetere quello del caduto Fascismo.

Pigro 25/11/20 10:19 - 9710 commenti

A pochi mesi dalla fine della guerra, un film ripercorre con documenti originali e qualche ricostruzione le lotte partigiane e la liberazione di Torino dal nazifascismo. Il tono propagandistico si fonde col legittimo entusiasmo per la vittoria e la ritrovata pace, ed entrambi supportano con una declamazione stentorea una sceneggiatura ben costruita per accompagnare il pubblico dal dolore e dalla lotta verso il successo. Notevole è la parte visiva con eccellenti documentazioni di quell’anno chiave per l’Italia.

Fernando Cerchio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò contro MacisteSpazio vuotoLocandina Totò e CleopatraSpazio vuotoLocandina Totò contro il pirata neroSpazio vuotoLocandina Il marchio di Kriminal

• Discussione B. Legnani • 30/05/20 16:31
    Ho visto il film. Credo di aver perso una discussione precedente, per cui chiedo scusa se chiedo di ripetere cose già dette, probabilmente. Perché Borghesio, se ha girato, come leggo in Note, le scene ricostruite, non è messo come regista, visto che per IMDb e vari testi è persino accreditato come tale?
    Senza contare che è più "regista" lui, che ha diretto le moltissime scene "finte" (circa metà film), di chi ha montato le scene reali, documentaristiche.
  • Discussione Zender • 30/05/20 16:33
    La discussione precedente riguardava solo la durata.
  • Discussione B. Legnani • 30/05/20 16:35
    La discussione precedente riguardava solo la durata.

Ah!
    Allora mi sento meno imbarazzato e ripropongo la domanda. Borghesio per me andrebbe messo.