Curiosa commedia sentimentale per metà "ultraterrena", molto valida sopratutto nella prima metà, mentre nel finale scivola nel prevedibile e nello sciropposo. La sua rappresentazione dell'aldilà, così semplice e rarefatta, quasi un'antitesi rispetto a quella pittorica e maestosa di Al di là dei sogni, può a seconda dei gusti affascinare (è questo il mio caso) o deludere ed essere letta come mancanza di idee o di mezzi, ad ogni modo corrisponde con la parte più interessante del film. Penalizzante la traduzione italiana rispetto al titolo originale.
Film che mescola in modo non sempre equlibrato i toni fantastici a quelli sentimentali. Più riuscito nella prima parte, con una rappresentazione del paradiso molto particolare e non priva di un certo fascino, il film perde decisamente interesse nella seconda ambientata sulla terra dove i due innamorati devono reincontrarsi entro trent'anni per vivere la loro storia d'amore. Discreta la prova del cast.
Innocua favoletta diretta da Alan Rudolph con uno squilibrio preoccupante e un timing narrativo un po' troppo altalenante. Hutton e McGillis sembrano poter coabitare senza grossi problemi, ma la differenza qualitativa fra la parte paradisiaca, lineare e condotta con abbastanza lucidità, seguita da quella terrestre, confusa e raffazzonata, è troppo vistosa per consentire una promozione.
Minestrina sciapa, condita con un dado soporifero, nella quale la componente romantica è superficiale e quella fantastica praticamente inesistente, visto che l’aldilà è uguale all'aldiquà tranne il filtro flou e qualche ralenti. L’assopimento è sempre in agguato dietro l'angolo, risucchiato da queste atmosfere dilatate che fanno melina mentre si fa metraggio. Un film senza mordente che ha pochissimo da dire e riesce incredibilmente a essere confuso anche in quei pochi concetti. E se questo non bastasse accende pure qui e là il terribile sospetto che si voglia dare un tono colto.
MEMORABILE: L’irriconoscibile Debra Winger en travesti: tra il terribile e l'inspiegabile; I camei di Tom Petty, Ric Ocasek e Neil Young. Chissà perché sono lì?
Ann Wedgeworth HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 21 novembre 1989) di Accadde in paradiso: