L'ombra del testimone - Film (1991)

L'ombra del testimone
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/09 DAL BENEMERITO ENZUS79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enzus79 26/01/09 18:08 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Thriller condito di flashback, che porteranno al colpo a sorpresa e a una terribile verità. Film composto da buoni attori, che sanno fare la loro parte, al servizio di un regista mediocre. Forse in alcune scene il film rallenta, ma prende velocità quando fra i flashback esce Keitel. Film dimenticato da tutti.

Rickblaine 24/02/09 14:20 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Thrilling coinvolgente, almeno fino a quando non si ha la certezza sui propri sospetti. La Moore recita bene e anche senza spogliarsi duetta alla perfezione con il suo ex nella vita privata Bruce Willis. Suspence e incognite nella varie versioni dei fatti raccontati.

Daniela 13/05/09 04:32 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Moore, interrogata dal poliziotto paziente Keitel, racconta in flashback la sua amicizia con Glenne Headly, oppressa da un marito violento e sempre "fatto" (Willis in versione mascalzone), e come questi sia stato ammazzato per legittima difesa. Ma i morti nella storia sono più di uno e Keitel fiuta l'inganno. Giallo dignitoso nella costruzione narrativa a flashback ma scarsamente interessante, prevedibile nella rivelazione finale, con una protagonista modesta, giustamente finito presto nel dimenticatoio.

Stefania 16/09/09 14:58 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Storia maledetta che si scompone e si ricompone attraverso vari flash back, come in un torbido caleidoscopio. Storia di Joyce e di Cinthya, al tempo stesso vittime e aguzzine, coinvolte in una dinamica molto efficace con il loro "inquisitore", interpretato da Harvey Keitel. Non molto riuscito come thriller, convince come dramma psicologico e come ritratto impietoso di una certa America suburbana, dove sopraffazione e violenza assumono i connotati di un'agghiacciante "normalità".

Ale nkf 14/03/10 13:25 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Questo film, che avevo in videocassetta da tanti anni ma mai avevo avuto il tempo di vedere fino a ieri, l'ho trovato davvero entusiasmante. Forse perché le protagoniste sono di prim'ordine, o perché il finale rivela un colpo di scena tanto inaspettato quanto tragico. Peccato sia finito nel dimenticatoio!

Cotola 5/10/10 00:04 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Mediocre thrillerino dalla trama e dallo svolgimento narrativo piuttosto usuali e prevedibili (finale compreso) cui non basta un colpo di scena (come già detto molto telefonato) ed un cast che presenta alcuni nomi di spicco. Non è quindi difficile capire perché non lasci tracce particolari nella mente di chi lo guarda. Se siete alla ricerca di un film dai ritmi vertiginosi è meglio che passate oltre. Se invece vi accontetate potreste anche dargli uno sguardo.

Rambo90 18/08/14 20:50 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un giallo tutto sommato modesto; interessante nel tratteggio psicologico della protagonista, un po' meno nell'intreccio vero e proprio, che sfocia in un finale abbastanza prevedibile. Vale la visione per il cast in stato di grazia, dove Demi Moore dimostra ottime doti interpretative affiancata dal sempre valido Keitel, dalla Headly e da un Bruce Willis laido come non mai. Buono il ritmo, nonostante la verbosità.

Stelio 5/04/15 20:58 - 384 commenti

I gusti di Stelio

La cosa migliore del film è la sua struttura narrativa, abbastanza originale e creativa, benché la protagonista principale, interpretata in modo mediocre da Demi Moore, non sia granché. Lo script, sebbene non privo di elementi scontati, è abbastanza coerente, mentre la regia e il sonoro si rivelano un po' deboli. Passabile ma decisamente nulla di eclatante.

Nicola81 12/03/23 21:01 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Non serve essere Sherlock Holmes per fiutare aria di menzogna nel lungo racconto in flashback della protagonista, per cui la rivelazione conclusiva non sorprende affatto. Più del versante giallo/thriller funziona quindi il ritratto di un’America suburbana in cui la violenza la fa da padrona, e le donne, da vittime predestinate, sono quasi costrette a diventare carnefici. Cast di livello in cui il cardine è l’ambiguità di una Moore brava anche in un ruolo privo di sfumature sexy e della Headly, ma meritevoli anche Willis in un insolito ruolo da bastardo e Keitel misurato poliziotto.

Maxx g 27/06/23 23:15 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Lui, lei, un'amica di lei. Si parte dal fondo, ossia da un omicidio. Cynthia (Demi Moore) racconta la vicenda dell'amica e del suo matrimonio, già problematico fino dalla sua celebrazione. Un omicidio, quello del marito dell'amica (Bruce Willis). Lei è Joyce (Glenn Headly) e voleva tanto ucciderlo... Giallo diretto da Alan Rudolph, ha il pregio di tenere alta l'attenzione dello spettatore fino all'ultimo, anche se, verso la fine, scricchiola un po'. Merita una visione se non altro per curiosità. Ritmo non altissimo.
MEMORABILE: I tre al Luna Park.

Bruce Willis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il verdettoSpazio vuotoLocandina Appuntamento al buioSpazio vuotoLocandina G.I. Joe - La vendettaSpazio vuotoLocandina Trappola di cristallo

Myvincent 13/04/24 07:49 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il film si basa su un unico lungo interrogatorio a una sospettata di omicidio per ricostruire i fatti di una terribile nottata. Flashback continui si alternano a confessioni, in cui si cerca di far emergere qualcosa che non quadra. Ma alla fine lo schema annoia e complessivamente è proprio la sceneggiatura a non convincere del tutto. Brava e spontanea la Moore, alle prese con un Willis insolitamente brutale. Finale all’insegna del capovolgimento narrativo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.