Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I FIGLI DELLA NOTTE

All'interno del forum, per questo film:
I figli della notte
Dati:Anno: 2016Genere: drammatico (colore)
Regia:Andrea De Sica
Cast:Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol, Luigi Bignone, Pietro Monfreda
Note:Presentato in concorso al XXXIV Torino Film Festival.
Visite:632
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/16 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 5/4/20 12:08 - 7655 commenti

Un film diretto da uno che conosce molto bene la storia del cinema: è la sensazione durante la visione di questa opera prima, in cui grondano sequenze mature e raffinate, ma tutte devote ai Maestri, a cominciare dall’ipercitato Kubrick. Il plot stesso è un mix di generi: nel romanzo di formazione (tipica amicizia in tipico collegio con tipiche dinamiche) si insinuano a un certo punto il thriller e l’horror (ci sono pure i fantasmi), a discapito talvolta di verosimiglianza o coerenza. Insomma, ha ottime qualità, ma si è voluto strafare.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 24/11/16 14:01 - 7317 commenti

Ambientato in un esclusivo collegio maschile, il film presenta il solito percorso di (de)formazione umana e professionale. La storia infatti non rifugge i luoghi comuni (nonnismo, omertà e amicizia) del genere e in più ha anche qualche ripetizione di troppo e diverse ingenuità. (le fughe all'esterno e le loro conseguenze). Qualcuno potrebbe lamentare anche un finale affrettato e la repentina trasformazione del protagonista, ma ci può stare visto il tipo di film. Ma c'è la capacità di intrattenere e la confezione è buona. Vaghissimi riflessi argentiani luci) e kubrickiani (inquadrature).
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Buiomega71 14/12/19 0:38 - 2189 commenti

Dramma psicologico che prende derive fiabesche (il night attraverso il bosco) innestando fantasmi nelle aree chiuse del collegio, con riverberi suspiriani e della Cosa carpenteriana (Giulio speduto nella distesa di neve con lo score martellante). "Ti sento" dei Matia Bazar invade lo schermo e cantando "Vivere" con la pistola in mano, minacciando la sorveglianza, è un gran bel pezzo di cinema. Ragazze perdute traditrici, femminicidi, atti notturni di nonnismo alla Cavalli di razza e la gelida geometria kubrickiana a suggellare un esordio registico coi fiocchi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima fuga notturna; L'esame delle urine con minaccia in bagno; La lotta in mezzo alla neve; L'attacco di asma di Elena durante lo strip in camera.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Kinodrop 4/5/20 20:51 - 1373 commenti

Un prestigioso e un po’ tetro collegio maschile accoglie studenti dell’alta società e alcuni di loro saranno coinvolti in episodi ambigui e in misteri che l’edificio conserva da tempo. Nonostante qualche citazione un po’ troppo voluta e una certa fredda eleganza delle riprese, siamo di fronte a una galleria di luoghi comuni legati all’ambiente collegiale, ai turbamenti e agli alti e bassi delle amicizie, con una sfumatura di erotismo di “formazione” su uno sfondo thriller concentrato solo nell’affrettato finale. Non suscita un bel niente.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Fedeerra 21/1/18 7:16 - 391 commenti

L’attenzione che Andrea de Sica mette per esaltare la geometria degli scenari è ammirevole, merito anche di un cast tecnico ispirato: Dimitri Capuani per le scenografie e Stefano Falivene per la fotografia. Ma strada facendo, tra improbabili citazioni kubrichiane e fiacche strategie narrative, sembra che l’unico scopo del film sia proprio quello di produrre solo bellissime cartoline.
I gusti di Fedeerra (Drammatico - Horror - Thriller)