La classe dirigente - Film (1972)

La classe dirigente

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/14 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 22/01/14 07:12 - 4559 commenti

Erede picchiatello (si crede Gesù) di nobile casata conoscerà brusca conversione sulla via di Westminster, riacquistando la “ragione” e il suo ruolo nella gerarchia. Non fosse per qualche inconcludenza ostentatamente british (un po’ di stringatezza avrebbe giovato), un assoluto capolavoro di insano understament, una incondizionata satira caustica del plurisecolare sistema di potere nel Regno Unito. Medak dirige con sfarzo appena ingessato, mentre la metamorfosi da Jesus christ superstar a Jack the ripper di Peter O’Toole è da spassionata ovazione.
MEMORABILE: Lo straordinario scontro “terapeutico” tra il Cristo O’Toole e “Il messia elettrico” interpretato da Nigel Green. Tucker, il maggiordomo maoista (Lowe).

Paulaster 18/01/23 18:05 - 4419 commenti

Conte suicida accidentale lascia il suo patrimonio al nipote schizofrenico. Commedia permeata di humor inglese che non risparmia battute sulla Chiesa, sulla procreazione e sul sistema di potere anglosassone. Dopo un inizio brillante e fantasioso, il film implode quando appare il Messia elettrico e diviene caustico con la trasformazione del protagonista in Jack lo squartatore. Durata eccessiva, mentre la questione dell'eredità viene persa per strada; la conclusione è totalmente inaspettata. O'Toole sembra divertirsi molto, nei panni del figlio di Dio.
MEMORABILE: Il miracolo del tavolino; Lo strip alla prima notte di nozze; La Camera dei Lord con gli scheletri.

Spazio vuotoLocandina Ashby - Una spia per amicoSpazio vuotoLocandina Questione di karmaSpazio vuotoLocandina La moglie del fornaioSpazio vuotoLocandina La bottega del barbiere

• Discussione Caesars • 11/06/19 13:32
    Film praticamente sparito. Non mi risulta sia mai uscito né in digitale né su VHS in Italia. Mi piacerebbe rivederlo (mi pare di averlo visto solo una volta, in tv, qualche milione di anni fa)
  • Discussione Buiomega71 • 11/06/19 13:56
    Caesars ebbe a dire:

Uscito in VHS ( nella sua versione cinematografica " corta') per la MAGNUM 3b ( sulla cover c' è Peter O'Toole estrapolato da DOTTOR CREATOR)

Io ho una registrazione da Canal Jimmy ( anno 2002, quando era ancora piattaforma Tele+), che lo trasmise uncut ( con sequenze sottotitolate in italiano), per la durata di quasi tre ore
    Ultima modifica: 11/06/19 13:59 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 11/06/19 14:04
    Accidenti Buio, questo proprio non lo sapevo. Quasi tre ore...
    In effetti vedo ora su Imdb che la durata originale era 2h 34'. Sicuramente in italia uscì molto tagliato.
  • Discussione Raremirko • 11/06/19 21:42
    Medak lo conosco poco; certo che ha dalla sua quel Changeling...
  • Discussione Raremirko • 11/06/19 21:43
    Caesars ebbe a dire:

Buio sei una colonna portante, sei la persona più colta ed appassionata di cinema che io abbia mai conosciuto.
  • Discussione Buiomega71 • 11/06/19 22:00
    Raremirko ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:

Grazie, ma credo sia solo semplice (e viscerale) passione, come hanno tutti gli utenti che danno vita a questo indispensabile (e unico) sito.

Tornando a Medak, è uno dei miei registi preferiti (e ancora troppo sottotistimati), anche per i nerissimi e sanguigni I corvi e Triplo gioco (nonchè per il suo gustoso episodio "cannibalicowashingtoniano" per la seconda stagione dei Masters of horror)
    Ultima modifica: 11/06/19 22:02 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 11/06/19 22:35
    Raremirko ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:

Anche Species 2 pare interessante.

Non fu comunque troppo prolifico.