Dove è stato girato Violentata sulla sabbia? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il Dandi • 8/12/10 02:18 Segretario - 1486 interventi
La villa di Bergamo (!) dove la protagonista Carol André è cresciuta si vede all'inizio e alla fine del film ed è (come suggeriva Legnani) la solita Villa Chigi a Castel Fusano (Roma), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Lucius per i fotogrammi.
Il film ce ne mostra pure generosamente gli interni, in questa scena in cui la André va a chiedere il permesso di partire per la Sardegna al conte zio; si notino gli affreschi sul soffitto.
In alto a destra, aggiunge Legnani, IL TRIONFO DI BACCO, di Pietro da Cortona (Cfr. qui, al 398). La cosa conferma come gli interni siano davvero a Castel Fusano.
La chiesa dove le due protagoniste ricevono dal parroco in pegno un prezioso anello è la chiesa di Santa Lucia, situata in Piazza della Torre a Santa Lucia, frazione di Siniscola (Nuoro) segnalata su wikipedia come luogo delle riprese. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Da quest’altra inquadratura riconosciamo anche l’edificio con la merlatura situato a destra della chiesa:
Il distributore di benzina dove Vanina (Andrè) e l'amica Juliette (Caron) si fermano a fare il pieno si trova al km 339 della SS 125 "Orientale Sarda" ad Arzachena (OT) (il controcampo qui non inserito conferma). Grazie a Lucius per la descrizione e il fotogramma.
Il prato dove Vanina (Andrè) e l'amica Juliette (Caron) si fermano a raccogliere fiori è l'odierna Via del Vecchio Porto a Santa Lucia di Siniscola (Siniscola, NU). Questo lo scorcio sulla torre che ci permette di localizzare il punto. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Da qui si capisce che le case sulla destra sono queste:
Zender • 26/07/22 08:17 Capo scrivano - 49250 interventi