Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 

LOCATION VERIFICATE: La banda degli onesti (1956)

 Ellerre
Call center Davinotti
924 interventi
La banda degli onesti (1956)
03 agosto 2013 ore 23:28 (5 anni fa)
La pasticceria di cui Cardone (Giacomo Furia) decora la vetrina è in Piazza Gimma a Roma. Ringrazio Roger per aver collegato questo film a Il segno di Venere che mi ha permesso di certificare la location, che cercavamo accanitamente da due anni e mezzo, da quando Zender la postò il 10 dicembre 2010 ore 14:40 senza inizialmente trovare troppo interesse (per poi diventare invece la più ricercata in assoluto).

Ero ormai convinto dell'abbattimento dei palazzi, quindi l'unico sistema per arrivare a quel posto rimaneva la vetrina su cui dipingeva Furia. Viste le fattezze più moderne doveva esserci ancora oggi e di certo non sarebbe cambiato di molto l'aspetto. Mentre cercavo un'altra location in Viale Libia mi è caduto l'occhio per caso su un palazzo con le vetrine identiche a quelle di Furia: 11 era il primo numero chiave e che corrisponde al numero delle sezioni decorative a fianco della vetrina di Furia. Erano 11 anche nel film! A quel punto, conteggiando le vetrine non corrispondeva la porta... Non mi sono perso d'animo e ho svoltato l'angolo: lì le vetrine corrispondevano, corrispondeva l'angolino del cornicione e i mattoncini in vetrocemento a terra che si notano nel film.




Ho controllato il paesaggio retrostante il mercato coperto che ora chiude la visuale del film e lì ho visto che c'erano vecchi palazzi residui (col muretto in basso che si intravede nel fotogramma che tutti conoscono), però serviva una prova certa. A questo punto mi ha aiutato Roger con un fotogramma da Il segno di Venere (1955), che mostrava uno dei palazzi scomparsi:




Ecco cosa si vedrebbe ora dalla ripresa più classica della scena:




Qui una sovrapposizione del fotogramma del Segno di Venere che mostra bene la corrispondenza dei palazzi sopravvissuti:



Qui un'immagine che mostra bene i palazzi abbattuti di Piazza Gimma (sopra le teste di Totò e Peppino):



E per chiudere una tavola riassuntiva che mostra bene dov'era il palazzo principale abbattuto, oltre al resto. Purtroppo possiamo dire definitivamente addio ai palazzi della Banda degli onesti. Il loro "sacrificio" ha dato vita alla succursale del Liceo Scientifico Statale Avogadro... Erano palazzi dei ferrovieri che già a metà degli anni '60 erano stati abbattuti.

 
Travis
Galoppino
592 interventi
La banda degli onesti (1956)
13 settembre 2013 ore 12:06 (4 anni, 11 mesi fa)
Il ponte da cui Totò tenta di disfarsi della valigetta contenente i cliché originali della Banca d'Italia è, come evidente, il Ponte dell'Industria a Roma. La freccia rossa indica il punto in cui stava Totò:


 
 Iena
Galoppino
421 interventi
La banda degli onesti (1956)
09 gennaio 2014 ore 21:17 (4 anni, 7 mesi fa)
La strada dove Bonocore (Totò) e Cardone (Furia) abbbandonano il cane è oggi nientemeno che il Grande Raccordo Anulare a Roma! Il profilo dei monti sullo sfondo coincide e sulle mappe viene segnalato anche come km 13 (e nel film si vede di sfuggita una pietra miliare che porta la scritta " S.S 5 - km 13 Roma"). IL GRA era in sede di approvazione come "Nuova strada di circonvallazione della città di Roma". I lavori li iniziarono nel 1951. Grazie a Roger e Orsobalzo per la complessa ricostruzione del luogo. Seguendo il percorso di Totò e Furia si possono riconoscere il Casale di via grotte di Torre Rigata...




...la Torre di Pratolungo sullo sfondo...




...e infine il casale di via di Casal Monastero di fronte a loro:




Ecco quindi la mappa che mostra il punto dove stanno i due (e da dove partono le tre linee verso gli edifici inquadrati):



E infine ecco l'enorme differenza dello stesso punto visto ieri e oggi:


 
  Zender
Pianificazione e progetti
Moderatore
41453 interventi
La banda degli onesti (1956)
27 giugno 2018 ore 08:57 (1 mese, 2 settimane fa)
GTrazie a Wylly per la foto di Villa Gordiani!
 
Vai all'inizio pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 
Grazie ai segnalatori delle location di questo film e cioè, in ordine di contributi: Zender (4), Travis (3), Yattaman (1), Wylly (1), Tmodnt (1), Iena (1), Ellerre (1), Andygx (1)
Sei nella sezione LOCATION VERIFICATE di