Segnalazioni location di La banda degli onesti - Film (1956)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Roma

La tipografia (esterno)

M Roma • Il condominio di viale Milizie 76

Il condominio in cui vive la banda

Roma

La tipografia dove si stampano le banconote (interno)

M Roma • Via Appia Antica vicino al Mausoleo Circolare

Il finale coi tre che bruciano in un falò le banconote false

Roma

Le rovine dove Totò seppellisce il malloppo insieme a Furia

M Roma • Ponte dell'Industria

Il ponte da cui Totò tenta di disfarsi della valigetta contenente i cliché originali

Roma

La guardia di finanza dove Totò va a confessare di aver falsificato banconote

Roma

Il portone dentro cui Totò attira Peppino per nascondersi dalla Tributaria

Roma

Il bar dove Totò usa tazze e zucchero per spiegare capitale e capitalismo a Peppino

M Roma • Il bar di via Monte Savello 29

Il bar dove Totò spaccia la prima banconota falsa

Roma

La pasticceria di cui Cardone (Giacomo Furia) decora la vetrina

Roma

La strada dove Bonocore (Totò) e Cardone (Furia) abbbandonano il cane

LOCATION (SEGNALAZIONI)

3 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Tmodnt • 25/08/09 11:54
    Disoccupato - 5 interventi
    Ok Zender. L'interno della tipografia è in via Urbana 77. Ti spiego. Non mi è stato possibile fotografare l'interno in quanto luogo privato, ma sono stato dentro e ti assicuro che il locale (salvo modifiche legate ai diversi usi cui è stato oggetto in ben 52 anni..)è esattamente lo stesso... Ti assicuro che le due arcate sono lì come nel film e le proporzioni e le strutture fondamentali sono esattamente le stesse... Come sono arrivato a questa conclusione e a quell'indirizzo? Ebbene, alcuni anziani ancora in vita abitanti in via Urbana e Piazza della Suburra, assistettero personalmente alle riprese del film (beati loro..), ho avuto la fortuna di parlare con uno di essi presentatomi dal padrone del bar del "caffè con molto zucchero", diventato quasi mio amico dopo tante visite e tante domande... Ebbene le versioni sono univoche: c'era davvero una tipografia in via Urbana 77, utilizzata per il film, testimonianze oculari!! Del resto, non mi sarei mai permesso di mandare foto di una location della quale non ero sicuro al 100 per 100..!!! Per quanto riguarda il resto, spero di aver tempo per poter continuare ad indagare. Spero che Yattaman o qualcun altro riesca a trovare la scalinata della conta.. Io ci sbatto la testa da tre anni... Non so più a chi chiedere e dove cercare. Avevo pensato addirittura di contattare Giacomo Furia, unico tra i tre grandi ad essere ancora in vita...
  • Oxcart54 • 27/02/18 16:36
    Disoccupato - 1 interventi
    salve, per quanto riguarda il bar dove Toto' spaccia la banconota da diecimila lire, credo sia quello di via Monte Savello la' dove c'era il capolinea dell'Atac, lo stesso dove hanno girato pure la Bella di Roma vicino al negozio di tappezziere di Cracco/Sordi, mentre la scalinata della conta, credo sia stata ricostruita in studio da Mastro5, perche' e' troppo da studio, e poi in loco non esiste. Anzi, la' non c'e' mai stata.
  • Zender • 27/02/18 18:08
    Capo scrivano - 47802 interventi
    E' già tutto scritto in location verificate da molto tempo, Oxcart...