Prospect - Film (2018)

Prospect
Media utenti
Titolo originale: Prospect
Anno: 2018
Genere: fantascienza (colore)
Note: Remake cinematografico del cortometraggio "Prospect" (2014) degli stessi registi.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 28/02/19 01:57 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

L'opera prima dei due registi è uno sci-fi ispirato da un precedente cortometraggio che già ne metteva in luce le doti. Assistiti da un cast all'altezza e da mezzi adeguati il duo inscena una storia che rimanda alla fantascienza low-budget per l'essenzialità della confezione; banditi CGI e grossi SPFX si torna a far volare l'immaginazione del pubblico grazie ad atmosfere rarefatte, pochi dettagli ben studiati, dialoghi di qualità e ost minimale. Non piacerà a chi cerca spettacolarità; quasi uno space-western crepuscolare dai tratti cyberpunk.

Capannelle 16/07/19 22:23 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

E' una fantascienza "vissuta" e appassionata ma che sconta anche una certa mancanza di credibilità nelle interazioni tra i gruppi di protagonisti. Ci muoviamo all'interno di un ambiente primitivo, volutamente disadorno e caratterizzato da elementi low cost (basti pensare al funzionamento dell'astronave o alle armi) con una narrazione dai ritmi contenuti ma mai pesanti. In palla i due attori principali, anche se caricargli sopra l'intero peso del racconto è forse esagerato.

Modo 14/08/19 01:22 - 949 commenti

I gusti di Modo

Fantascienza minimale che parte in sordina e acquista fascino col proseguire della storia. Brava la giovane protagonista atterrata col padre in una luna aliena per raccogliere gemme preziose. Nel malsano satellite si incontreranno abitanti poco amichevoli e la via di fuga diventerà una estenuante lotta alla sopravvivenza. Per essere un film a basso costo è riuscito e l'atmosfera che si crea è indubbiamente coinvolgente. Si è riusciti a caratterizzare bene i principali protagonisti diretti adeguatamente dagli esordienti registi. Buona la prima!

Daniela 30/08/19 05:08 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Sbarcata su un pianeta alla ricerca di gemme insieme al padre, quando questi viene ucciso una ragazzina deve cercare di sopravvivere facendo fronte comune proprio con l'uomo che l'ha resa orfana... Fantascienza "poveristica" dalla trama western, dato che poco cambierebbe se al posto delle ostriche aliene ci fosse l'oro e al posto dei cacciatori in tuta degli avventurieri a cavallo. Gli evidenti limiti di budget però non pesano e la semplicità della storia è ben sostenuta dalla prova degli attori. Film di poche pretese, ma ben fatto, gradevole.

Minitina80 9/10/21 08:33 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Non inizia nel migliore dei modi, lasciando presagire una pesantezza di fondo che non concede pause. Le cause sono imputabili probabilmente alle ristrettezze economiche che non permettono di spingersi oltre un certo limite, costringendo a limitarsi a sequenze verbose e statiche. Nella seconda parte riesce a risollevarsi un minimo, conferendo quel dinamismo necessario a scuotere dal torpore in cui si è rimasti intrappolati. Qualche dubbio lo solleva l'elaborazione di un lutto che avviene in maniera talmente rapida da non essere credibile. Un'opera che si dimentica presto.

Puppigallo 7/03/22 12:21 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Fantascienza poco fanta e molto terra terra, anche se il tutto avviene su un altro pianeta. Un'umanità predatrice (l'estrazione da organismi e la storia della ragazzina sul suo lavoro di eviscerazione per  arrivare alle uova lo confermano) e in certi casi disumanizzata o semplicemente persa è un po' il succo di questa vicenda, dove due individui agli antipodi finiscono per ritrovarsi soli contro tutti (mutuo soccorso). Il concetto è semplice e non ci sono particolari guizzi, ma la pellicola è onesta e i protagonisti affiatati. Non male dopotutto.
MEMORABILE: L'estrazione della gemma; "Sparami o passami il kit"; La "bella" storia dei ratti; L'amputazione "Per ora sento solletico...".

Buiomega71 15/07/23 01:08 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Niente mostri, alieni o mutanti, e nemmeno fantascienza filosofica ma un bizzarro sci-fi che pesca a pieni mani dai classici (il pianeta boschivo quasi fatato con pioggia di parassiti e i suoi curiosi abitanti, l'energumeno in rosso chiuso nella teca, lo scavo sotto i riflettori, l'estrazione delle gemme, i disgustosi simil xenomorfi innocui da smembrare) con almeno un momento inaspettato che sfiora il gore (l'amputazione del braccio). Sospeso in un limbo pseudo new age tra tecnologia retrò e guerre del fuoco. Finale action/western in notturna e chiusa speranzosa che non guasta.
MEMORABILE: La crudele Inumon (dalla lingua incomprensibile) che fa partire la canzone "Pasaulite" attacando acusticamente i suoi avversari alla Atmosfera zero.

Pedro Pascal HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Bloodsucking bastardsSpazio vuotoLocandina NarcosSpazio vuotoLocandina The Great WallSpazio vuotoLocandina Kingsman: Il cerchio d'oro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 14/08/19 14:48
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile dal 7 agosto 2019 in DVD e BD per Eagle Pictures.
  • Discussione Buiomega71 • 15/07/23 10:11
    Consigliere - 25998 interventi
    Uno dei film di fantascienza (quella classica, squisitamente da b-movie paracarpenteriano o  minimalista alla Il mio nemico) più bizzarri e originali usciti negli ultimi anni.

    Niente mostri, alieni, mutanti, effetti spciali in CG o filosofia spicciola snob alla Moon (per intenderci), ma un bosco fatato (dove piovono di continuo dei parassiti) che sembra quello di Legend, i suoi curiosi abitanti in stile Ritorno dello Jedi, la disgustosa estrazione di simil xenomorfi (innocui) che giacciono sotto la terra del pianeta boschivo (con tanto di minuzioso smembramento per estrarne le preziose gemme al loro interno), lavori minerari in piena Atmosfera zero (i mercenari nel pre finale, con in più un energumeno pittato di rosso chiuso in una teca di vetro che pare uscito da Dune e uno scavo spaziale che porta direttamente a 2001).

    Ma aldilà delle citazioni ai grandi (e piccoli) classici della sci-fi, Prospect vive di vita propria, con due personaggi ben delineati e affiatatissimi (la ragazzina orfana che si ascolta le canzonette giapponesi in cuffia e il mercenario che le ha ucciso il padre), tecnologia retrò e guerre del fuoco, ragazzini efebici che suonano strani strumenti, finale action/western in notturna e almeno due momenti notevolissimi (l'amputazione del braccio che sfiora livelli gore  e la crudele Inumon-dalla lingua incomprensibile-che fa partire la canzone "Pasaulite" attaccando acusticamente i suoi avversari in perfetta Atmosfera zero), dove nemmeno l'happy end riesce a guastarne la riuscita.

    Suggestivo lo score composto dal fratello di Caldwell e un limbo ipnotico pseudo new age che conquista e ammalia, riuscendo abilmente a ricoprire le restrittezze di budget.

    Fantascienza intelligente, che stimola le emozioni (e la vista) solamente con pochi attori, una foresta, parchi (ma ben realizzati) sfx prostetici e parecchia passione per il genere.

    Bravissima e intensa Sophie Thatcher (toccante il suo amore per il romanzo "La ragazza fiammante" e la sua immedesimazione con esso, fino a riscriverlo secondo la sua sensibilità).
    Ultima modifica: 15/07/23 12:06 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 15/07/23 10:28
    Consigliere - 25998 interventi
    Il combo dvd/blu ray (confezione slipcover) edito dalla Blue Swan/Eagle Pictures

    Formato: 1.85:1
    Audio italiano, inglese
    Sottotitoli: italiano
    Nessun extra
    Durata effettiva della versione blu ray: 1h, 39m e 22s
    Durata effettiva della versione in dvd: 1h, 35m e 23s

    Immagine (del dvd) al minuto 0.29.45

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/PDVD-330.jpg[/img]
    Ultima modifica: 15/07/23 13:10 da Zender