Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/04/18 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 3/04/18 08:24 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Un giovane vedovo (Mastroianni) prende una sbandata per una studentessa (la francesina Sassard, allora resa celebre dal film Guendalina di Lattuada) ed entra in un gioco d'amore fatto di tiritere sentimentali. Pellicola che affronta il romanticismo nelle solite forme un po' stereotipate del cinema di allora e al quale aggiunge, attraverso uno stuolo di caratteristi, qualche irriverenza - per lo più romanesca - per dare del colore. Il film ha in ogni caso un buon ritmo narrativo che rende piacevole e distensiva la visione.

Arturo.c 8/11/20 03:00 - 5 commenti

I gusti di Arturo.c

Per quanto possa sembrare una "opera minore", l'impronta data dagli sceneggiatori Franciosa e Festa Campanile riscatta un po' l'esiguità della trama (l'operaio vedovo con figlio che si innamora della ragazzina di buona famiglia), arricchendola di storie secondarie e di personaggi ben tratteggiati, interpretati da ottimi caratteristi (Merlini, Bruno, Carotenuto, Marchi, Trieste). Interessante Ferzetti in un ruolo per lui inconsueto.
MEMORABILE: Lo sfogo di Marisa Merlini quando, stufa di aspettare la proposta di Ferzetti, chiede a Mastroianni di far finta di fidanzarsi con lei.

Renato 31/12/20 14:35 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Piccolo, godibile filmetto medio come se ne facevano in quel periodo. Orlandini non era un virtuoso della macchina da presa, ma con un copione così ben scritto non poteva che uscir fuori un bel film: gustose in particolare le schermaglie sentimentali tra Mastroianni e la Sassard (ben doppiata da Adriana Asti), nei soliti panni della ragazzina bella ma antipatica. Bravissimo come sempre Nando Bruno, ma la palma del migliore se la prende Ruggero Marchi, ex generale in pensione e burbero padre di famiglia.

Gabriele Ferzetti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Souvenir d'ItalieSpazio vuotoLocandina Racconti d'estateSpazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina A ciascuno il suo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.