In arte Nino - Film (2016)

In arte Nino

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/17 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Dandi 29/09/17 13:04 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Non si può certo dire che sia una fiction inguardabile, ma il vizio originale sta nel limitarsi a una narrazione parziale, sia come respiro storico (raccontare gli anni del successo dell'attore avrebbe decuplicato i costi del progetto) che psicologico (le esigenze agiografiche di qualsiasi fiction vengono pure amplificate dal fatto che il regista sia il figlio dei protagonisti). Così la lodevole interpretazione di Germano viene sprecata, inutile sia per chi ricorda Manfredi sia per chi ancora non lo conosceva.
MEMORABILE: Il finale con l'apparizione del vero Manfredi in TV a "Canzonissima".

Gugly 28/09/17 11:02 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Nino Germano o Elio Manfredi? Interpretazione quasi mimetica che tuttavia non basta a sollevare il film (per la tv) dai soliti errori tipici della "fiscion all'italiana": e allora vai di fotografia patinata, musica trombona (ovviamente di Piovani) e sceneggiatura tiratissima (il rapporto con la futura moglie sbrigato nell'ultima mezz'ora, Miriam Leone impalpabile); chi volesse conoscere Manfredi da questo prodotto non ci capirebbe nulla, c'è un tizio che saltella sempre. Ma quando sarà la volta buona di un prodotto decente?
MEMORABILE: L'immagine finale di Manfredi, quello vero.

Galbo 27/09/17 05:58 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una "carrellata" sulla vita e sulla prima parte della carriera di Nino Manfredi. Un omaggio affettuoso realizzato dal figlio regista dell’attore, che lascia tuttavia perplessi. Come spesso accade nelle fiction biografiche nostrane, più che il personaggio viene rappresentata un’idea dello stesso, sorta di figura bidimensionale fatta solo di aspetti gradevoli della personalità evitando gli inevitabili chiaroscuri. Nella trappola cade anche il bravo Germano autore di una prestazione caricaturale. Buone le prove gli altri attori,a partire da Fresi.

Markus 29/09/17 18:54 - 3687 commenti

I gusti di Markus

In un'ora e quaranta di film per la tv, la vita per sommi capi di Nino Manfredi fino al 1959. Sentito - anche se forse un po' tardivo - omaggio di Luca Manfredi nei confronti del noto padre, raccontando - attraverso la figura interpretata molto bene da Elio Germano - la straordinarietà dell'attore (che dal '59 troverà anche la gloria), ma anche l'uomo e la sua vita privata. Il limite maggiore del film è la destinazione televisiva: appiattisce tutto, non fornisce l'humus adatto per un racconto che non sia in definitiva un po' sciapo.

Nando 1/10/17 15:49 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Fiction televisiva incentrata sul periodo iniziale della vita del grande Manfredi. Solita narrazione che mostra le difficoltà iniziale dell'attore prima di raggiungere il meritato successo. Ottimo Germano che si mostra interprete di razza, ben coadiuvato dagli altri interpreti tra cui sottolineo Fresi e Tirabassi. Bella presenza per la Leone. Nel complesso accettabile ma si poteva fare di più.

Piero68 2/10/17 10:22 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Fiction che, per il valore artistico, ricorda molto da vicino quella sulla vita di Walter Chiari: Germano (come fu per Boni con Chiari) impressionante per la somiglianza nella gestualità ma sceneggiatura talmente vuota da risultare imbarazzante. In esame giusto qualche episodio della vita artistica del grande attore, il resto è solo un riempitivo retorico che nulla toglie e nulla mette alla sua vita. Pulita la regia del di lui figlio ma non basta. Resto del cast non sempre all'altezza, con camei che superano per bravura l'interpretazione di alcuni protagonisti.

Panza 25/10/18 21:02 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Focus sugli inizi della carriera di Nino Manfredi che dopo un inizio agrodolce al sanatorio lascia piuttosto a desiderare inciampando in banalità, nonostante un discreto Elio Germano. Gli eventi si succedono uno dopo l'altro con troppa fretta, senza coinvolgere o emozionare, con numerose e purtroppo inevitabili ellissi, non esplorando davvero il personaggio che rimane bidimensionale. Solo nel rapporto fra Manfredi e il padre si nota una certa profondità, anche se si tratta di una decina di minuti nell'intero film. Stinta pure l'OST di Piovani.
MEMORABILE: Il padre di Manfredi vede il figlio a "Canzonissima".

Gabrius79 17/05/20 18:26 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Poteva venirne fuori un bel lavoro, invece si vedono tutti i limiti del prodotto televisivo che rendono la storia a tratti noiosa e anche il buon Germano talvolta stenta a decollare. Cast di contorno mai incisivo fatta eccezione per Fresi e Camerini. La biografia della vita di Manfredi si ferma al 1959 e tanti argomenti vengono raccontati per sommi capi. Tirata un po' via la storia d’amore con la futura moglie.

Reeves 22/03/21 09:19 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Elio Germano è molto bravo nel raccontare infanzia, vocazione e prime esperienze di Nino Manfredi ciociaro: il rapporto difficile con il padre, il senso dell'ironia, la difficile scalata al successo, l'incontro con la moglie Erminia. Un biopic sicuramente sincero (a dirigerlo è il figlio Luca), ogni tanto un po' tirato via ma sorretto dagli ottimi attori: oltre a Germano, molto efficace anche il Buazzelli di Fresi. L'inizio in sanatorio è un sapiente miscuglio di dramma e di ironia, il resto è un po' meno riuscito.

Elio Germano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo in una stanzaSpazio vuotoLocandina Cornetti al mieleSpazio vuotoLocandina Concorrenza slealeSpazio vuotoLocandina Quo vadis, baby?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.