Antonio Catania al centro di un vorticoso gioco di coppie nella più classica delle tradizioni della commedia all'italiana pecoreccia. Lui è sposato e ha come amante la migliore amica della moglie (la bella Cavalli); i problemi cominciano quando sua figlia e il figlio dell'amante decidono di sposarsi. Si scoprirà tutto? Non pare, anche perché nel frattempo la moglie ritrova nel marito dell'amante del marito una sua vecchia fiamma. Dulcis in fundo il protagonista Catania si fa come amante persino una giovane amica (Alessia Merz) di suo figlio. Complicato? Ovvio. E’ normale che gli sceneggiatori e il soggettista (Luciano Martino) abbiano cercato di celare,...Leggi tutto con un intrigo tanto articolato, le pecche di una produzione televisiva (dietro c'e la Rai) da quattro soldi che nemmeno il veterano Sergio Martino (uno dei più attivi director del nostro cinema di genere) può risollevare. Le musiche allegrotte conferiscono alla commedia un tono scherzoso fuori luogo rispetto alla prova del pur bravo Antonio Catania, che cerca invece di interpretare la cosa quasi seriamente (un po’ come il Pozzetto di NON PIU’ DI UNO). Lando Buzzanca in partecipazione straordinaria fa l'amico playboy consigliere di Catania ma purtroppo si vede poco e non ha la possibilità di far valere la propria esperienza nel ramo. Non si può dire che CORNETTI AL MIELE sia recitato male, pur tuttavia resta uno spettacolo desolante, zeppo di situazioni riciclate e nemmeno così agile come ci si attenderebbe. Se si voleva rivitalizzare un genere tramontato bisognava farlo con più convinzione.

Skinner 30/04/09 08:24 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Scialbissimo e scipito remake televisivo di Cornetti alla crema, parte dall'idea davvero perversa di sostituire l'istrionico Lino Banfi dell'originale con uno spaesato Antonio Catania, che si sforza di essere divertente ma che, buon caratterista, a prescindere difetta di carisma da protagonista comico. Sarebbe stato meglio il Buzzanca qui sacrificato a ruolo di spalla, mentre la Merz paragonata alle bellezze sexy anni 70 straperde la gara in fascino. Condisce il tutto una asettica mancanza di volgarità e di nudi (non si vede mezza tetta!). Noia.

Mco 3/06/10 17:59 - 2327 commenti

Il titolo ammicca al ben più famoso (e di gran lunga superiore) Cornetti alla crema, qui con protagonista il pur bravo Catania. Lui ce la mette tutta, ma il plot è talmente scadente che ogni tentativo resta vano. Dell'intera pellicola val la pena ricordare solamente l'intermezzo sexy della Merz nel negozio di scarpe del Catania, con prova di stivale "slipless" (ovviamente ci crediamo sulla parola...). Pochino da salvare ma qualcosina c'è.

Cinefolle 19/08/12 19:33 - 21 commenti

I gusti di Cinefolle

La commedia sexy meriterebbe un remake fatto ad arte, con un margine di consapevolezza e rielaborazione. Di certo richiamare il veterano Martino e chiedergli di confezionare una commedia sexy per la prima serata della Rai non è stata una mossa saggia. Resta solo la struttura, ma mancando la volgarità, tutto appare scipito e fine a se stesso. Catania s'impegna, Buzzanca si prende sul serio e pare recitare "Otello"... La Signoris è simpatica. La Merz lascia il tempo che trova. Un'occasione mancata.

Markus 29/12/23 12:44 - 3687 commenti

Commedia degli equivoci di vecchi stampo, che sin dal titolo richiama il ben più celebre Cornetti alla crema - diretto dallo stesso Sergio Martino - al quale questo film girato per la Rai volutamente richiama. Vuoi la sensazione di povertà, vuoi il fatto che la pellicola appare decisamente datata, il film non riesce mai a coinvolgere davvero, anche se gli va riconosciuta una regia spigliata che dopo i farraginosi primi minuti ingrana con una certa spigliatezza narrativa. Catania gira un po' a vuoto, meglio la Signoris e la Cavalli (in veste ultra sexy, così come la "Lolita" Merz).

Sergio Martino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutti i colori del buioSpazio vuotoLocandina Lo strano vizio della signora WardhSpazio vuotoLocandina La coda dello scorpioneSpazio vuotoLocandina Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave

• Discussione Ruber • 11/08/14 23:27
    Questo sà dà registrarsi stasera, finalmente lo danno ad un orario umano, in seguito si troveranno le location.
  • Discussione Zender • 12/08/14 08:47
    Giusto le due massimo tre più importanti, essendo filmtv.
    Ultima modifica: 12/08/14 08:48 da Zender
  • Discussione Ruber • 12/08/14 19:07
    Giusto le due massimo tre più importanti, essendo filmtv.

Non mi risulta che sia un film tv Zender, e uscito regolarmente in dvd, non e un film per la televisione mi sembra uscìì anche nelle sale all'epoca.
  • Discussione Zender • 12/08/14 19:12
    No, non uscì nelle sale, non ci avrei messo il pallino davanti. Il pallino (e quindi la limitazione location) significa film tv o film uscito direttamente in dvd.
  • Discussione Ruber • 12/08/14 19:59

Ok non uscii nelle sale ma non per questo e un film per la tv bisognerebbe verificare quanto meno, il fatto che sia uscito in dvd non centra niente col discorso location, abbiamo avuto molti altri film usciti direttamente in dvd per cui abbiamo trovato tutte le location presenti, non e una serie tv o fiction o telefilm, chiederò lumi a Markus.
  • Discussione Didda23 • 12/08/14 21:05
    Magari da noi sono usciti film direttamente in DVD ed invece nei loro paesi d'origine sono usciti in sala. Questo è un film tv
  • Discussione Zender • 13/08/14 07:44
    Ruber, il discorso è molto semplice: se c'è il pallino davanti è un film tv o è uscito per il mercato del dvd. In entrambi i casi vale il discorso location, è sempre stato così e quando non è stato così o era un discorso fatto prima che uscisse questa regola o è un errore.
  • Discussione Ruber • 13/08/14 12:36
    Ok ho controllato e effettivamente e un film per la tv, quindi ha ragione il buon Zender, non pensavo lo fosse, cioè pensavo fosse uscito almeno in sala per qualche settimana, ok si segnaleranno solo le principali location.