Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ENZO AVITABILE MUSIC LIFE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/9/15 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/10/17 10:02 - 10786 commenti

Grande artista napoletano sorprendentemente celebrato da un maestro della regia come Demme. L’omaggio avviene nel solco della “world music”, che parte da Napoli per abbracciare il sud del mondo e i popoli emarginati, idealmente coinvolti dalla musica dell’artista. Il regista interviene poco e diventa mero testimone del processo creativo sia che coinvolga Avitabile stesso sia l’umile ma fondamentale cantante di strada. Emozionante.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 5/9/15 17:45 - 5737 commenti

Nessuno è profeta in patria: ci voleva infatti l'americano Jonathan Demme per celebrare il grande artista partenopeo Enzo Avitabile, riprendendolo in situ nel pieno del suo processo creativo. Non nuova a questo tipo di documentari, la regia di Demme osserva attenta, appassionata ma invisibile, lasciando che il protagonista assoluto sia Avitabile con i suoi ricordi, la sua arte, gli amici, i parenti e la sua vastissima, ecumenica cultura musicale-musicologica. Vivido e coinvolgente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La session multietnica di Enzo Avitabile al Salone Margherita. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Paulaster 30/5/18 12:18 - 2158 commenti

Incontro con l’estro di Enzo Avitabile e la sua musica. Piccolo tributo, vista la vasta produzione e le numerose collaborazioni, nelle quali si riesce a percepire la voglia di contaminare e di appropriarsi di diverse culture. I testi partenopei, tra tradizione e dura realtà, si sposano con gli influssi arabi, cubani, africani e islamici, a testimoniare che le influenze arricchiscono. Come regìa Demme resta in disparte come un testimone.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il suonatore di sitar; Le opere inedite al pc.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)