Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Giuseppe Piccioni, che già aveva diretto Giulio Scarpati e Margherita Buy in CHIEDI LA LUNA, torna con una commedia triste ispirata alle disillusioni dell'italiano medio. Dirige con garbo e professionalità un cast ben amalgamato che ha in Gene Gnocchi (magari poco dotato come attore ma spontaneo e simpatico quanto basta) l’atout da giocare per movimentare quella che altrimenti apparirebbe come una storia come tante: lei (Margherita Buy) viene tradita e lasciata dal suo compagno (Antonio Catania, autentico “prezzemolo” della nostra commedia moderna), lui (Scarpati) tenta il suicidio e viene salvato da un idraulico (Gnocchi) caustico...Leggi tutto costretto ad accoglierlo in casa. Un guasto a un lavandino farà incontrare i due (lui, senza un lavoro, accetta di fare l'apprendista idraulico). Gnocchi, terzo incomodo, ha comunque ampio spazio e anima una storia d'amore parallela improntata alla reciproca incomprensione con Gaia De Laurentiis (in TV conduceva “Target”), amante della filosofia e della cultura. La Buy e Scarpati sono ben assortiti, sanno recitare e rendere viva la storia, con lei che per guadagnare decide di prostituirsi negli annunci sui quotidiani ("Vanessa, misteriosissima, cerca uomo facoltoso...") cambiando parrucca ogni giorno. Una commedia velata di malinconia e meno superficiale di quanto appaia (al di là di un orrido finale consolatorio), lunare e divertente quando in scena è Gene Gnocchi, sincera e disillusa grazie alle belle sfumature caratteriali nel personaggio cui la Buy rende un ottimo servizio. Il secondo tempo smarrisce un po' l'inventiva, ma si lascia guardare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 24/03/09 00:36 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Graziosa commedia minimalista, dolce-amara, esistenze quasi ai margini di una metropoli indifferente e cinica, personaggi che si salvano dalla solitudine con la forza di svelare la loro fragilità, riuscendo a farsi amare per quello che sono. Poetica delle piccole vite, costante del cinema di Piccioni, che ha questo talento di raccontare cose profonde in maniera leggera. Il finale tende effettivamente a volere "aggiustare" proprio tutto, ma resta un film intelligente e ottimamente interpretato.

Schramm 28/02/12 14:11 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Uno scambio sinusoidale tra chi la vita la idealizza tramite badilate di cultura, non riuscendo a incanalarsi in alcun alveo produttivo e chi invece la subisce contingenzialmente e la trova fatta di piccole certezze lineari, concrete, tangibili. A fare da collante, la disperazione di chi è costretto a reinventarsi continuamente, di chi fa del vuoto un valore assoluto. Poteva andarci giù tosto, Piccioni, che nomen omen tratta personaggi e situazioni a volo d'uccello, becchettando dove capita. Gene si sobbarca egregiamente un buon carico stipato in uno scatolone bagnato.

Galbo 21/02/13 19:55 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

Commedia italiana, sospesa tra crisi esistenziali ed economiche, diretta da Giuseppe Piccioni in buona forma artistica. La sceneggiatura descrive con accortezza microcosmi umani inseriti in un indifferente contesto metropolitano. Buone le interpretazioni dei protagonisti maschili; meno convincente quella di Margherita Buy. Gradevole.

Saintgifts 3/05/15 11:14 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

In un'Italia pre euro, dove problemi economici e sentimentali si intrecciano, l'unico modo per uscirne sembra sia quello di prostituirsi (nel caso della protagonista femminile) o di imparare un mestiere (nel caso del giovane laureato). C'è invece chi sta solidamente nel mezzo (un divertente Gene Gnocchi) nonostante la sua non serena vita familiare e sentimentale. Bravo Piccioni a dare le giuste dimensioni ai personaggi e alle loro poco originali storie, riuscendo a non far apparire stereotipata la visione di una realtà da fotoromanzo.

Giuseppe Piccioni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La vita che vorreiSpazio vuotoLocandina Luce dei miei occhiSpazio vuotoLocandina Giulia non esce la seraSpazio vuotoLocandina Il grande Blek
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.