Commessa stagionale di un negozio di giocattoli porta un trovatello in un istituto, ma tutti credono sia suo, a cominciare dall'ex-principale... Precariato e ragazze-madri? No, non è un film di oggi, ma una commedia degli equivoci RKO, che ingrana lentamente ma trova poi un suo brio. Ginger Rogers deliziosa, Niven non del tutto in parte. Un monocorde doppiaggio anni '70 penalizza un po' la versione italiana.
Una situazione imbarazzante o una girandola di situazioni imbarazzanti in emulsione alcolica con i capricci di Cupido e gli equivoci, i doppi sensi, le ambiguità sono le fondamenta della commedia svitata (screwball comedy). Qui si trovano, ma non ad alti livelli di potenza. Ad ogni modo il brio di Ginger Rogers e l'aplom di David Niven se pur non memorabili sono irresistibili (meglio servirsi dei sottotitoli per assaporare meglio gli spiritosi duetti). Il lieto fine appartiene al codice di genere, prevedibile come l'alba dopo la notte.
La classica commedia degli equivoci ruota qui intorno a un neonato abbandonato, affibbiato erroneamente a chi l'ha trovato con tutte le conseguenze del caso. Pur non strappando risate a catinelle è intriso di sano, vecchio umorismo su un tema delicato e dà modo ai due interpreti principali (la Rogers e Niven) di mostrare le loro qualità. Nella truppa spicca per simpatia Charles Coburn.
Commedia briosa, che parte da uno spunto abbastanza felice per tenere lo spettatore incuriosito lungo tutta la durata, seppur già sapendo dove si andrà a parare. La Rogers funziona benissimo nella parte e ha una bella vis comica, mentre Niven le fa da spalla egregiamente. Qualche momento un po' statico nella parte centrale, in cui prevale la componente romantica, ma tutto sommato non male.
Divertente commedia, diretta in modo assai spigliato da Garson Kanin. Il regista si avvale di un copione ben scritto e dell'interpretazione assai azzeccata della Rogers e di Niven. Peccato che il ritmo ceda un po' nella seconda parte, nella quale trova più spazio la scontata storia sentimentale, ma il livello resta comunque buono. Lo spunto poteva dare vita a una trama melensa, cosa che invece lo script evita in maniera efficace. Un film gradevole per passare una serata in allegria.
Garson Kanin HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.