Decameron francese - Film (1970)

Decameron francese

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 22/04/09 18:21 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Il giovane Zenoff in cerca della sorella Xenia scopre che costei vive in un maniero insieme a una congrega di mattacchioni dediti ai più depravati intrattenimenti... Stravaganza surrealista-pop alla Metzger vagamente ispirata agli scritti del Divin Marchese: deliberati anacronismi, dall'arredamento alla colonna sonora, paccottiglia varia d'epoca, travestitismo, body-art, nudi, torture, addirittura un orco pre-Baccaro ne La bestia in calore. Archeologico ma divertente e non privo di una sua eleganza. Ineffabile il titolo italiano.

R.f.e. 11/09/10 10:46 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Mi piacque molto quando lo vidi, in un cinemetto "a luci rosse" della Riviera ligure, non proprio all'epoca della sua prima distribuzione - ero troppo piccolo! - ma qualche tempo dopo. Essendo "La philosophie dans le boudoir" (1795) il dialogo filosofico di D.A.F. De Sade che prediligo, non potevo proprio perdermelo! Lo ricordo anch'io metzgeriano, piuttosto elegante, quasi surrealista e perversamente divertente. Purtroppo sono anni che tento, invano, di ritrovarlo/rivederlo (in italiano, poi, credo sia oggi ormai introvabile).

Undying 9/09/10 21:17 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Più sadico che decamerotico, e infatti il titolo originale (La philosophie dans le boudoir) dice quasi tutto. Quasi. Perché non ci si potrebbe aspettare opera più scorretta, soprattutto nell'anno del suo concepimento: qui si enunciano princìpi in lode al vizio, alla deprazione e all'edonistico egoismo più sfrenato. Ispirato vagamente dall'arte pop e surrealista, Jacques Scandelari mette in scena con certo (cattivo)gusto stilistico un adattamento sadiano che cita a più riprese l'opera del Divin Marchese. Da Justine & Juliette, alla caccia umana stile Zardoff, per finire con il trionfo del Male.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La camerieraSpazio vuotoLocandina Pubertad, adolescencia, la edad difícilSpazio vuotoLocandina La moglie di mio padreSpazio vuotoLocandina Ragazze in affitto S.p.A.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.