Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HIGHLANDER 2 - IL RITORNO

All'interno del forum, per questo film:
Highlander 2 - il ritorno
Titolo originale:Highlander II: The Quickening
Dati:Anno: 1991Genere: fantastico (colore)
Regia:Russell Mulcahy
Cast:Christopher Lambert, Sean Connery, Virginia Madsen, Michael Ironside, Allan Rich, John C. McGinley, Phillip Brock, Rusty Schwimmer, Ed Trucco, Steven Grives, Jimmy Murray, Pete Antico
Visite:659
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/4/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/1/11 8:04 - 10859 commenti

Dopo il grande successo del primo capitolo, tornano i personaggi di Highlander in un sequel che ci si sarebbe potuti risparmiare. La trama è semplicemente ridicola (vengono tirati in ballo gli alieni) e poggia le sua basi su una storiella di fantascienza di serie C; Lambert "gigioneggia" più che mai e persino Connery ci fa una magra figura. Inguardabile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Tarabas 21/4/09 12:21 - 1585 commenti

Gli immortali sono alieni e vengono da un pianeta lontano, scopiazzato da Zardoz. Inoltre, McLeod ormai ha rinunciato all'immortalità ed è divenuto un paladino dell'ambiente che combatte il buco dell'ozono. È una parodia della Troma? No, è il seguito sciagurato di Highlander, uno dei 3 o 4 film che mi abbiano fatto pensare di lasciare la sala prima della fine. Immondo.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Herrkinski 6/7/18 5:12 - 4295 commenti

Sequel che lascia piuttosto interdetti, principalmente a causa di uno script pieno di buchi che tra l'altro parrebbe voler ribaltare alcune certezze del prototipo rivisitando i personaggi in chiave "aliena"; un bel pasticcio aggravato da SPFX visivi primitivi anche per l'epoca e da amenità assortite, tra cui una OST che fa rimpiangere la pomposa epicità dei Queen nel predecessore. Lambert a tratti ridicolo (il trucco e la voce nella fase "anziano" sono improponibili), si salva Connery grazie all'innato charme; Ironside fa Ironside. Baracconata.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

124c 27/5/11 16:53 - 2654 commenti

Primo cine-sequel di Highlander che, purtroppo, non soddisfa le aspettative del fan. A dire il vero di questo film non ce n'era bisogno, perché già il primo aveva dato un finale degno di questo nome alla saga. Invece si è voluto continuare, esagerando e sostituendo l'elemento fantasy con quello fantascientifico. Russell Mulcahy aveva richiamaato oltre a Christopher Lambert, anche Sean Connery, che si muoveva spaesato per tutta la durata del film, mentre Micheal Ironside, che qui interpreta il cattivo, riuscì a farmi rimpiangere Clancy Brown.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 19/1/10 2:15 - 5673 commenti

Sequel ben congegnato, che ribalta le premesse del prototipo presentandoci gli immortali come alieni esiliati da un pianeta. La storia prende nuove strade quindi, mantenendo la freschezza e il ritmo del precedente capitolo (sempre gustosi i duetti fra Connery e Lambert). Le coreografie dei combattimenti mantengono la loro velocità, le musiche purtroppo lasciano a desiderare (i Queen erano un'altra cosa) ma il film vola alto spianando la strada per i successivi sequel.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Piero68 9/4/10 9:35 - 2608 commenti

Ignobile sequel di un film che comunque all'epoca ha segnato la storia del cinema. Sceneggiatura, regia e fotografia in perfetto stile B-movie. Le scene di guerra poi del pianeta Zeist sono da piegarsi in due dalle risate. Risulta difficile credere che Mulcahy abbia diretto anche il primo Highlander visto l'abisso che c'è tra i due film. Non mi sorprende Lambert che, oltre ad aver sempre vissuto di questi alti e bassi, ha spesso lavorato con questo regista. Mi sorprende piuttosto Connery che ha deciso di mettere la faccia in questa pagliacciata.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Rigoletto 19/12/14 14:47 - 1385 commenti

Per essere il seguito di un film che ha un suo culto è piuttosto scarso e lascia il segno negativo un po' in tutti i campi: Lambert è in fase regressiva e non basta l'angelo custode Connery (non si sa come sia riapparso) a salvarlo dalle canne (finisce invece per essere travolto anche lui). Promossi solo la splendida Virginia Madsen e Ironside che però, andando a sostituire un buon cattivo come Clancy Brown, va a ritoccare un qualcosa che in realtà funzionava già bene. Scoperto il trucco è finita la magia e l'amaro in bocca resta tutto.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Disorder 15/12/10 18:47 - 1382 commenti

Incredibile: salta fuori che Connor McLeod e gli altri immortali sono in realtà alieni e che il "gioco" è una sorta di punizione voluta dal tiranno spaziale Katana (!), a cui avevano osato ribellarsi tanti anni prima. Trama assurda, realizzazione carente, ripescaggi impossibili (ritorna, senza tante spiegazioni, perfino Connery-Ramirez!). Una domanda: non potevano limitarsi a resuscitare il cattivo di turno come in tutti i normali sequel? Da dimenticare.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Mdmaster 27/12/10 23:57 - 802 commenti

Vaccata di immani proporzioni, incorniciata da una sceneggiatura delirante, dalla faccia da ebete di Lambert e dal continuo contraddire la storia degli immortali. Salverei solo il povero Ironside, perché Connery che fa l'imbecille è irritante come non mai. Misto fantascienza da b-movie... Mulcahy è riuscito nel convincere che il precedente è stato una pura casualità, sia mai qualcuno s'illudesse. Son riusciti a fare di peggio con Source ma insomma, questo fa pena sia come seguito che come film. Puah.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Katana guida la metro a diecimila miglia all'ora e tutti schiattano, "Capolinea!"; casuali trombate in mezzo alla strada.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Zardoz35 2/1/13 23:26 - 231 commenti

Uno dei peggiori film mai visti in assoluto; e dire che il regista è lo stesso del primo grande successo della serie. Qui gli highlanders diventano addirittura alieni provenienti da un remoto pianeta, un inguardabile Lambert si affanna a diventare ecologista sfegatato e viene ripescato persino Sean Connery, che non appare nella sua forma migliore. Alla fine forse il meno peggio è Ironside, in versione cattivo proveniente dallo spazio. Evitabilissimo.
I gusti di Zardoz35 (Fantascienza - Horror - Thriller)