Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN MINUTO PER PREGARE... UN ISTANTE PER MORIRE

All'interno del forum, per questo film:
Un minuto per pregare... un istante per morire
Dati:Anno: 1968Genere: spaghetti western (colore)
Regia:Franco Giraldi
Cast:Alex Cord, Arthur Kennedy, Robert Ryan, Enzo Fiermonte, Renato Romano, Franco Lantieri, Giampiero Albertini, Mario Brega, Nicoletta Machiavelli
Note:Aka "Escondido", "Dove vai ti ammazzo".
Visite:878
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/9/08 DAL BENEMERITO BUCK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Buck
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Fauno
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Joe64


ORDINA COMMENTI PER:

Fauno 27/9/16 11:21 - 1799 commenti

Si parte da una legge che fa perder la maniglia un po' a tutti: la concessione dell'amnistia con bonus da 50 dollari ai banditi che la chiedono; inevitabile l'ostilità di sceriffi e bounty killers e figurarsi se a due passi c'è un paese che vive di miseria e criminalità. Si procede quindi a uccisioni ed esecuzioni in grande stile; a rimetterci per primi sono sempre i più deboli e in un paio di episodi si arriva alla crudeltà del primo Leone. Cord che si crede epilettico è davvero speciale, ma son bravissimi anche Ryan e la nostra Macchiavelli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Cord che nel film si chiama Mc Cord; Il bambino che giustizia gli adulti; Il massacro nel bosco; La frase in codice dello sceriffo al suo aiuto.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Buck 14/9/08 20:07 - 32 commenti

Capolavoro di Giraldi. Uno dei più drammatici spaghetti western mai girati. Crepuscolare, cupo, esistenziale. Attori di spicco e bravissimi caratteristi per un film che a mio giudizio non ha avuto ciò che meritava (e cioè molta più fama). Finale di ghiaccio. Rarissimo.
I gusti di Buck (Horror - Poliziesco - Western)

Joe64 15/6/19 0:12 - 2 commenti

Nuovo Messico: infallibile pistolero ricercato dalla legge si crede epilettico, vuole cambiare vita grazie all'amnistia voluta dal nuovo governatore. Non sarà facile... Sottovalutato film di Giraldi, accompagnato dalle belle e malinconiche musiche di Rustichelli. Ci sono alcune ingenuità tipiche dello spaghetti western, ma il film è originale e teso. Alcuni personaggi sono tagliati con l'accetta (vedi Macchiavelli), il cast è bordelline ma funzionale e poi c'è quel finale... Sicuramente da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena dal barbiere (Leone e Valerii se ne saranno ricordati nel Mio nome è nessuno); Il finale.
I gusti di Joe64 (Drammatico - Poliziesco - Western)