Kinsey - E ora parliamo di sesso... - Film (2004)

Kinsey - E ora parliamo di sesso...

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 13/04/08 12:03 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Biografia dedicata al professor Alfred Kinsey autore di un celebre saggio dedicato al comportamento sessuale del maschio che rivoluzionò la pedagogia dedicata a questo tema. Film molto curato sul versante della caratterizzazione ambientale e della storia dei costumi, con particolare riferimento alla società americana puritana degli anni '50 (mondo accademico compreso). Buona la prova di Liam Neeson (particolarmente a suo agio nel ruolo) così come del resto del cast.

Pigro 20/02/09 10:17 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Biografia dello scienziato che per primo realizzò un'indagine statistica sui comportamenti sessuali nell'America puritana. Il film è serio, rigoroso, ben realizzato, svolto con giusto equilibrio tra la vita di Kinsey e la sua ricerca. Insomma, spiega bene le cose, e questo però è anche il suo limite, diventando un lavoro fin troppo didascalico, in assenza di quello scarto in più capace di appassionare. Alla fine abbiamo imparato qualcosa, apprezzato la recitazione di Neeson e visto un buon film, da cui però mi sarei aspettato di più.

Giacomovie 26/08/12 18:47 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Film-documentario che affronta il lato cinematografico con eleganza registica e la parte biografica con rigore scientifico. Fa emergere con coraggio argomenti che costituiscono ancora tabù nella nostra cultura, analizzando le reticenze e le conseguenze morali verso di essi. Viene curata bene anche l'identità di ogni personaggio, ma il taglio documentaristico toglie smalto ad un film comunque interessante.

Kinodrop 28/02/14 18:08 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Il film illustra la genesi del "Rapporto Kinsey" sui comportamenti sessuali nell'America a cavallo degli anni '40. L'impianto, fortemente didattico appesantisce la narrazione senza però suscitare, ormai, interesse per l'argomento. Il ruolo di Neeson appare limitato al solo meccanismo delle statistiche, relegando altri problemi, la resistenza della morale allora corrente e dell'apparato politico, ai margini della storia. Anche il ritratto psicologico dello scienziato sembra piuttosto grossolano. Accurata l'ambientazione, bravi Neeson e Linney.
MEMORABILE: Kinsey al piano mentre suona Chopin; L'ossessione statistico-sessuologica senza limiti di Kinsey.

Rambo90 8/10/22 15:28 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Biopic su una figura molto particolare, che ha il suo pregio proprio nella caratterizzazione del protagonista e nella conseguente interpretazione di un Neeson aderente e in stato di grazia. A deludere sono lo sviluppo piuttosto patinato da un punto di vista registico e una certa verbosità che impedisce un coinvolgimento emozionale puro. Perfettamente ricostruite le epoche, di valore il cast di supporto e sicuramente c'è qualche momento che colpisce molto. Nel complesso buono ma non eccezionale.

Liam Neeson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scommessa con la morteSpazio vuotoLocandina DarkmanSpazio vuotoLocandina Mariti e mogliSpazio vuotoLocandina Vendesi miracolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 17/12/09 11:45
    Scrivano - 5591 interventi
    Nello script originale Peter Sarsgaard non doveva spogliarsi nella scena dell'hotel.

    Fonte:Imdb