Cerca per genere
Attori/registi più presenti

KINSEY - E ORA PARLIAMO DI SESSO...

All'interno del forum, per questo film:
Kinsey - E ora parliamo di sesso...
Titolo originale:Kinsey
Dati:Anno: 2004Genere: biografico (colore)
Regia:Bill Condon
Cast:Liam Neeson, Laura Linney, Timothy Hutton, Peter Sarsgaard, John Lithgow, Chris O'Donnell, Tim Curry
Visite:417
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/4/08 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/4/08 12:03 - 10856 commenti

Biografia dedicata al professor Alfred Kinsey autore di un celebre saggio dedicato al comportamento sessuale del maschio che rivoluzionò la pedagogia dedicata a questo tema. Film molto curato sul versante della caratterizzazione ambientale e della storia dei costumi, con particolare riferimento alla società americana puritana degli anni '50 (mondo accademico compreso). Buona la prova di Liam Neeson (particolarmente a suo agio nel ruolo) così come del resto del cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 20/2/09 10:17 - 7221 commenti

Biografia dello scienziato che per primo realizzò un'indagine statistica sui comportamenti sessuali nell'America puritana. Il film è serio, rigoroso, ben realizzato, svolto con giusto equilibrio tra la vita di Kinsey e la sua ricerca. Insomma, spiega bene le cose, e questo però è anche il suo limite, diventando un lavoro fin troppo didascalico, in assenza di quello scarto in più capace di appassionare. Alla fine abbiamo imparato qualcosa, apprezzato la recitazione di Neeson e visto un buon film, da cui però mi sarei aspettato di più.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Giacomovie 26/8/12 18:47 - 1317 commenti

Film-documentario che affronta il lato cinematografico con eleganza registica e la parte biografica con rigore scientifico. Fa emergere con coraggio argomenti che costituiscono ancora tabù nella nostra cultura, analizzando le reticenze e le conseguenze morali verso di essi. Viene curata bene anche l'identità di ogni personaggio, ma il taglio documentaristico toglie smalto ad un film comunque interessante.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Kinodrop 28/2/14 18:08 - 1015 commenti

Il film illustra la genesi del "Rapporto Kinsey" sui comportamenti sessuali nell'America a cavallo degli anni '40. L'impianto, fortemente didattico appesantisce la narrazione senza però suscitare, ormai, interesse per l'argomento. Il ruolo di Neeson appare limitato al solo meccanismo delle statistiche, relegando altri problemi, la resistenza della morale allora corrente e dell'apparato politico, ai margini della storia. Anche il ritratto psicologico dello scienziato sembra piuttosto grossolano. Accurata l'ambientazione, bravi Neeson e Linney.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Kinsey al piano mentre suona Chopin; L'ossessione statistico-sessuologica senza limiti di Kinsey.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)