Dove è stato girato Un apprezzato professionista di sicuro avvenire? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Lucius • 10/10/10 13:31 Scrivano - 9052 interventi
Il tribunale dove Capolicchio esercita la sua professione di avvocato in merito alle indagini dell'amico prete ucciso è, come diceva giustamente Legnani, il Tribunale della città a Latina.
Lucius • 11/10/10 10:41 Scrivano - 9052 interventi
La stazione dove lavora il padre di Vincenzo (Capolicchio) in qualità di ferroviere è quella di Latina, in Piazzale Lelia Caetani a Latina Scalo (LT) (anche il controcampo conferma):
Lucius • 11/10/10 11:01 Scrivano - 9052 interventi
I giardinetti (e l'edificio adiacente con la fontana) dove il "testimone" si ferma a rimuginare su quanto accaduto...
...e dove troverà un importante indizio utile alle indagini sono quelli antistanti al Palazzo del Governo a Latina, in Piazza della Libertà:
Lucius • 11/10/10 11:10 Scrivano - 9052 interventi
La chiesa dove viene assassinato don Marco (Robert Hoffmann) è quella dell'Immacolata Concezione in Viale XXIV Maggio a Latina. Sulla destra nella foto di oggi il palazzo che si vede a destra nel fotogramma:
La villa sul mare di Lucetta (Femi Benussi) è sul Lungomare di Sabaudia. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Questa la vista della strada, che ne permette l'identificazione:
Un'ultima immagine dalla spiaggia:
Lucius • 5/09/12 18:01 Scrivano - 9052 interventi
Il comando di Polizia è il Palazzo del Governo vecchio (oggi Prefettura) in Via Andrea Costa 1 a Latina:
Lucius • 6/09/12 15:11 Scrivano - 9052 interventi
La scogliera dalla quale Vittorio (Ivo Garrani) spinge in mare l'auto di Vincenzo (Lino Capolicchio) si trova sulla SS 213 tra la Galleria Trepani e la Galleria Capovento a Sperlonga (LT):
Il luogo è riconoscibile da questo fotogramma, che riguarda la stessa scena e che mostra i due promontori sullo sfondo:
Roger • 6/09/12 16:39 Fotocopista - 2922 interventi
La villa dove vive Vincenzo (Capolicchio) si trovava in Via del Lido a Latina. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Oggi è stata demolita per lasciar posto ad un moderno palazzone, ma la foto aerea di google maps, precedente all'inizio dei lavori, non lascia dubbi: si trovava proprio in quel punto.
Foto aerea precedente l'inizio dei lavori (la data è quella del 2007, la più recente su Google Earth sulla quale ancora compare la villa)
Il cantiere del condominio che ha preso il posto della villa:
Quest la foto di street view scattata nel mese di ottobre 2008:
Roger • 6/09/12 21:09 Fotocopista - 2922 interventi
La baracca nei pressi del ponte dove vive il povero cristo costretto a dirottare un bus e a rapire l'assessore ai lavori pubblici (Lino Capolicchio) per dimostrargli il suo stato d'indigenza è lungo la Strada del Mare nei pressi di Borgo Grappa (LT). Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione. Qui vediamo, oltre al punto dove sorgeva la baracca oggi scomparsa, il bacino che si nota in fondo: il Lago dei Monaci:
Qui vediamo bene il ponte (nella foto di oggi ci siamo sopra) e la fila d'alberi sullo sfondo...
...mentre qui (lo specchio d'acqua sotto il ponte è anche la location dove viene ritrovata l'arma del delitto) di vedono bene sia le arcate del ponte (nella foto di oggi riprese dalla parte opposta) e la ringhiera, ancor oggi identica:
Lucius • 7/09/12 00:33 Scrivano - 9052 interventi
Il cimitero dove avvengono le esequie di don Marco (Robert Hoffmann) è il Cimitero Comunale in Viale della Rimembranza a Latina:
Anche la sequenza straziante in cui la madre del prete ucciso piange accanto al corpo del figlio, è stata girata all'interno dell'obitorio di Latina. Si notino la scritta PAX e la sequenza di tetti e angoli ad essa vicina:
Roger • 7/09/12 06:06 Fotocopista - 2922 interventi
Il posto dove Vincenzo (Lino Capolicchio) si confida col suo amico prete, dichiarandogli il suo desiderio di farla finata è ancora lungo il Rio Martino sulla Strada del Mare (presso Borgo Forte, LT), qualche centinaio di metri più avanti rispetto alla baracca, in prossimità di un canale secondario. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
Il controcampo, in cui si vede la foce del Rio Martino:
Il ristorante in cui si sposa Vincenzo (Capolicchio) è l'Hotel Le Dune in Via Lungomare 16 a Sabaudia (LT), già visto in La vergine, il toro e il capricorno (1977). Ecco le prove, grazie a una trasferta di Lucius (che ringraziamo anche per fotogrammi e descrizione) e Travis:
Altro particolare dell'esterno del ristorante col caratteristico muretto. Da notare, dice Lucius, che la strada dove è parcheggiata l'auto è oggi inglobata nel cortile interno:
La sede ecclesiastica dove Vincenzo (Capolicchio) si reca a far visita a Sua Eminenza, dopo l'assassinio del sua amico prete, è il Pontificio Collegio Pio Brasiliano, situato in Via Aurelia 527 a Roma, nel quale mi sono casualmente imbattuto mentre perlustravo l'asse dell'Aurelia con il 45° di maps mentre cercarvo la location di un altro film. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Qui possiamo riconoscere il cortile antistante l'edificio, caratterizzato da un'aiuola centrale con palma (A)...
...e il cancello d'ingresso (B) ripreso dallo stesso punto:
Ecco lo stesso cancello d'ingresso visto dalla strada:
Il teatro in cui l'ispettore si reca per le sue indagini sul delitto di Don Marco (Hoffmann), a seguito del ritrovamento di un biglietto di uno spettacolo in scena nel medesimo luogo, è il Teatro Parioli, situato in Via Giosuè Borsi 20 a Roma. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione
Zender • 27/01/18 18:27 Capo scrivano - 49349 interventi
Grazie a Lucius per le foto del Pontificio Collegio Pio Brasiliano.