Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Lucius • 15/04/18 10:44 Scrivano - 9054 interventi
Le scene finali del film furono occultate dalla censura dell'epoca. ("quando il protagonista con la testa e il volto si accosta e striscia sul ventre di lei, appare in sovrimpressione la parola "FINE" a caratteri grandi in modo da coprire la scena; nell'inquadratura in cui il protagonista abbraccia lei nuda sul letto, compare il titolo del film, visto censura n.59.9777) in seguito alla bocciatura in prima istanza.. per alcune scene considerate audaci e offensive del buon costume. Nel mezzo del film innumerevoli altre mutilazioni.
Fonte: Giuseppe De Santis - La trasfigurazione della realtà di Marco Grossi.
John trent • 20/09/19 17:32 Magazziniere - 526 interventi
Per chi è uscito in vhs?
Zender • 20/09/19 18:06 Capo scrivano - 48926 interventi
Non mi risulta sia mai uscito in vhs...
John trent • 20/09/19 19:16 Magazziniere - 526 interventi
Volevo togliermi il dubbio. Ne ho visto 2 versioni (una cut di circa 105 minuti e un'altra di 121 minuti), entrambe comunque da fonte vhs.
Lucius • 19/08/21 22:50 Scrivano - 9054 interventi
La scena più censurata, tagliata anche nei passaggi televisivi è stata una sequenza su tutte: il prete sfilandosi il maglione nero come un capo sexy, si sostituisce, nel letto coniugale per ingravidare Femi Benussi, all'amico impotente (Capolicchio), che intanto vaga in riva al mare, in un tramonto rosso che di più non si può. E lacrime e musica a pieno volume (questa scena-chiave è stata sconciamente sforbiciata dalla Rai per poter trasmettere il film). E' presente nella versione integrale. Fonte: Giona A. Nazzaro in Cinema Nostrum di Giovanni Curtis.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/07/10
Il Dandi, Giùan, Nicola81
Il Gobbo, Supervigno, Lucius, Myvincent, Zampanò, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Homesick, Noodles
B. Legnani, Rufus68
Daidae, Matalo!