Anche io - Film (2022)

Anche io

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/23 DAL BENEMERITO PAULASTER

Paulaster 20/03/23 18:45 - 4427 commenti

Due giornaliste del New York Times conducono un’inchiesta sugli abusi perpetrati da Harvey Weinstein. Film in cui la stampa scopre il calderone delle violenze sessuali che culminarono nel movimento #metoo. Sceneggiatura particolareggiata (con qualche flashback non necessario) nella quale si fanno nomi e cognomi (con ruolo per la Judd) di chi fu coinvolto. Tema non solo femminista ma che spiega anche come la società percepisca male il rapporto uomo/donna. Discrete le protagoniste, anche se nel finale c’è una punta di enfasi di troppo. In lingua originale guadagna qualcosa.
MEMORABILE: L’approccio al bar e il rifiuto; La registrazione della molestia; Weinstein che si reca al New York Times.

Capannelle 28/03/23 09:41 - 4412 commenti

Il film è di buona fattura: due ore che passano senza impacci e una recitazione sentita da parte del cast, anche nei ruoli secondari. Qualche enfasi di troppo, anche musicale ma assolutamente negli standard del genere e senza ricorrere a momenti melodrammatici o morbosi, il che poteva essere visto il soggetto. La sfortuna d'altra parte è che della vicenda si sa tutto e che non è facile trovare o provocare nuovi sentimenti. Quasi buono.

Spazio vuotoLocandina UnorthodoxSpazio vuotoLocandina I'm your manSpazio vuotoLocandina 18 regaliSpazio vuotoLocandina Piccole donne - Scegli la tua storia

• Discussione Capannelle • 29/03/23 21:44
    Titolo italiano peggiore non potevano trovarlo.