Dove è stato girato Tu devi essere il lupo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La terrazza a picco sull'oceano sulla quale Valentina (Carnelutti) va a meditare dopo aver preso la sofferta decisione di abbandonare il Portogallo e l'attuale convivente per ritornare in Italia e tentare di riallacciare un rapporto con il suo ex compagno Carlo (Oliva) e la quattordicenne figlia Valentina (Merizzi), abbandonati subito dopo la nascita della ragazza, è quella della Cappella della Memoria, situata nel complesso del Santuario di Nossa Senhora do Cabo Espichel a Sesimbra (Portogallo).
Per le coordinate mi sono basato sulla seguente foto di Wikipedia, che indicava come Ermida da memòria la cappella nella foto sotto:
La piazza dove Carlo (Oliva), di professione tassista, si rilassa tra una corsa e l'altra con l'amico Athos (Gobbi) è la centralissima Piazza Garibaldi di Sondrio, che viene mostrata come appariva prima del recentissimo restyling. I due amici erano seduti ai piedi del monumento a Garibaldi, su panchine rimosse dai restauri.
La stazione ferroviaria alla quale scende Valentina (Carnelutti) appena giunta in paese è la stazione di Sondrio, sita in Piazzale Giovanni Bertacchi a Sondrio. Anche in questo caso sono state recentemente compiute opere di ristrutturazione e la zona antistante l'ingresso è stata pedonalizzata.
La casa dove abita Athos (Gobbi), il miglior amico di Carlo (Oliva), si trova in Via Scarpatetti 87, in una delle più caratteristiche strade del centro storico di Sondrio. Qui vediamo Athos uscire dall'abitazione e salire sul taxi dell'amico:
Il taxi si mette poi in marcia verso il centro di Sondrio:
La chiesa meta di una scampagnata in bici di Carlo (Oliva) e della figlia Valentina (Merizzi), alla fine della quale lei rivela d'aver scoperto dell'esistenza di Elena (D'Amario), la donna che era fidanzata con il padre (ma lui le dirà che è solo un'amica) è la chiesa di San Vittore a Caiolo (Sondrio). Ringrazio il fotografo locale Massimo Dei Cas per l'aiuto fornitomi nel riconoscere la chiesa e per il permesso di utilizzare una sua fotografia. I due si avvicinano in bici alla chiesa...
Il bar dove Carlo (Oliva) e la fidanzata Elena (D'Amario) si incontrano quando la figlia di lui non c'è e dal quale Elena se ne va infuriata perchè lui non si era ancora deciso ad affrontare la questione con la figlia è il Bar Stazione, situato in Piazzale Giovanni Bertacchi 68 a Sondrio, di fronte alla già radarizzata stazione.
La piazza dove, dopo aver portato la figlia a scuola, Carlo (Oliva) carica sul taxi l'ex compagna Valentina (Carnelutti) è Piazzetta Quadrio a Sondrio, all'imbocco della già vista Via Scarpatetti.
La scuola frequentata da Valentina (Merizzi) e nella quale la madre, appostatasi sul terrazzo di un edificio adiacente, va a spiare la figlia è l'Istituto di Istruzione Superiore "Alberto De Simoni", situato in Via Tonale 18 a Sondrio:
Zender • 11/10/12 09:48 Capo scrivano - 49245 interventi