Dove è stato girato Pierino la peste alla riscossa!? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La strada dove Pierino (Ariani) tratta con alcune prostitute è Via Gran Bretagna a Roma. Sullo sfondo del fotogramma si vedono il Ponte Flaminio e il Palazzetto dello Sport, non visibili da lì oggi a causa della vegetazione, decisamente aumentata. Grazie a Dusso per il fotogramma.
Ecco in mappa i punti principali per riconoscere il punto. In rosso la strada esatta dove le donne "esercitano":
La piazza dove Pierino (Ariani) ruba un palloncino ad un venditore ambulante è il Piazzale del Giardino Zoologico a Roma. Grazie a Dusso per il fotogramma.
Il bar dove Pierino prende in giro il barista con lo scontrino è stata girata in viale Adriatico 162 a Roma. Lo so per certo perché assistetti alle riprese del film: il barista che si vede sullo sfondo nella scena e che non parla era il vero barista del tempo. Grazie a Dusso per il fotogramma e a Fedemelis per la dimostrazione. Qui ciò che si vede davanti:
Il bar era quindi questo:
Allan • 16/04/23 17:47 Disoccupato - 1432 interventi
La piazza dove una signora chiede a Pierino (Ariani) perché sta piangendo è Piazza delle Muse a Roma. Grazie a Dusso per fotogramma e descrizione.
Sempre in Piazzale delle Muse, dice Herbie, è il luogo dove Pierino (Ariani) prende in giro un signore (Stany):
Allan • 18/04/23 21:24 Disoccupato - 1432 interventi
La scuola frequentata da Pierino (Ariani) è la casa per ferie Domus Urbis in Via della Bufalotta 550/556 a Roma. Grazie a Dusso per fotogramma e descrizione. Qui un confronto con Patroclooo!... e il soldato Camillone grande, grosso e frescone (1974), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione.