Patroclooo!... e il soldato Camillone grande, grosso e frescone - Film (1974)

Patroclooo!... e il soldato Camillone grande, grosso e frescone

A volte per fare un film basta un tormentone. Nel caso specifico l'urlo “Patroclooo!” gridato a pieni polmoni da Giorgio Bracardi in radio. Mariano Laurenti lo fa suo e chiama Bracardi stesso come “guest star” del film per entrare in scena sette volte a gridare “Patroclooo!” e poi scomparire (dopo aver aggiunto qualche frase incomprensibile o aver sbattuto la testa da qualche parte). Un jolly folle da giocarsi per risollevare le potenzialità umoristiche di un film che per il resto è solo una farsa militare poverissima affidata alla logorrea romanesca di Pippo Franco. Richiamato alle armi per il classico errore di persona, il soldato Bruno Camillone passerà un po' di settimane in caserma...Leggi tutto innamorandosi della bella bifolca Tamara (Laura Troschel, che all'epoca era ancora Costanza Spada), subendo le angherie di un caporale rompiscatole (Pupo De Luca) nonché trascorrendo le giornate col commilitone Ottavio (Piero Vida). Le scene con la Troschel sono le più numerose, considerando che va dato spazio anche al di lei padre (Fortunato Arena) specialista in sganassoni. Franco ce la mette tutta nell’improvvisare risposte pronte a ogni occasione, prova a far sorridere con la consueta aria da cane bastonato e insieme indomito, ma la qualità della sceneggiatura di Francesco Milizia è quella che è. Così non resta che annoiarsi nell'attesa che compaia Bracardi gridando “Patroclooo!” (soprattutto nella prima parte, visto che poi non lo si vede quasi più). Solo al settimo urlo qualcuno si chiede chi sia: è lo psicologo della caserma! Mah...

B. Legnani 4/05/07 16:26 - 5519 commenti

Indifendibile commedia militare che non fa mai ridere, come il tremendo Quattro marmittoni…, dal quale si stacca lievemente perché Pippo Franco è bravo e per le improvvise epifanìe di Bracardi, che urla "Patrocloooo!", come in “Alto Gradimento”. Personaggio però inserito male, al punto che solo alla sua penultima apparizione i militari si chiedono chi sia, dopo che avevano sopportato tutte le precedenti senza porsi domande (a testimonianza di come il film sia stato arrangiato). Ruolo visibile per il c.s.c Guerra, che divide la cella con Franco.

Undying 4/12/07 21:15 - 3807 commenti

Il limite minimo (in senso artistico, per contenuto e per realizzazione) sfiorato da Mariano Laurenti, che peggio farà più avanti nel tempo dirigendo alcune commediole "festive" stile Settimana Bianca e Settimana al Mare. Pippo Franco gigioneggia e Luciana Turina è -come sempre- simpatica (a dispetto di madre natura). La risata, mooolto blanda, è relegata nella macchietta di Bracardi, estesa al cinema direttamente dal programma radiofonico "Alto Gradimento" (realizzato con il grande Renzo Arbore). Si può tranquillamente soprassedere sul titolo.

Markus 20/01/09 16:31 - 3680 commenti

Il mitico grido “Patroclooooo!” di Bracardi in realtà non è funzionale al racconto e in fin dei conti non si capisce cosa c’entri, ma la pellicola, che possiamo considerare del filone “militaresco”, è piuttosto divertente e godibile. L’aspetto piacevole del film è tutto sulle spalle di un giovane Pippo Franco, che ci delizia con il suo surreale umorismo e con il solito personaggio dell’imbranato. Divertente la scena in cui Pippo Franco taglia (malamente) i capelli ad un colonnello.

Matalo! 21/01/09 13:56 - 1378 commenti

Da vedere solo se siete in un'isola deserta e siete indecisi se ammazzarvi o meno; Milizia è stato sceneggiatore ben più vispo (fu la colonna della commedia scoreggiona) e avere Franco come protagonista non è certo il massimo. Resta la follia bracardiana, vero e unico situazionista italiano, grandioso inventore di deliri borderline, celebre per "Alto Gradimento". Certo, non basta urlare "Patroclooo!" per far capire la sua grandezza, ma almeno quando appare si ride di un riso alieno e ancestrale.

Ronax 19/05/09 19:18 - 1243 commenti

I gusti di Ronax

La farsaccia militare è uno dei filoni più deprimenti del cinema tricolore dei primi Anni Settanta, ma qui si tocca il fondo e si annega in un mare di desolazione e di noia difficili da eguagliare. Pippo Franco avrebbe potuto stare alla larga dal cinema, soprattutto il cinema avrebbe fatto meglio a stare alla larga da lui e la sua bella moglie avrebbe meritato di più (s'intende cinematograficamente). Cosa c'entri poi il Bracardi di "Alto Gradimento" con il suo Patroclo lo sa (se lo sa) solo Laurenti, ma non viene alcuna curiosità di chiederglielo.

Puppigallo 18/05/09 20:01 - 5250 commenti

Sospettavo che mi sarei fatto del male. Trattasi infatti di mostruosa boiata piena zeppa di umorismo da latte oltre le ginocchia. Pippo Franco è così scemo che non fa neanche sorridere. Non parliamo poi del resto dell'allegra brigata "attorica". La povera Turina, che insidia Pippo Franco, fa quasi compassione; e viene pure respinta, mentre in realtà, formerebbero una perfetta coppia (pagherei per vedere un loro figlio). La parte in fattoria e le esercitazioni in campagna affossano definitivamente la pellicola. Si salva solo Bracardi, coi suoi brevi, assurdi e surreali interventi urlati.
MEMORABILE: "Patrocloooooo!!!".

Pinhead80 21/07/10 13:57 - 4715 commenti

Tremendo filmetto diretto da Mariano Laurenti, che vede come protagonista "sfigato" Pippo Franco costretto suo malgrado a fare il militare al posto di un altro. Le battute sono fiacche e scontate e neppure l'ambiente cameratesco è rappresentato in maniera decente. A parte le comparsate di Bracardi che urla Patroclooo e la gag di Pippo Franco in veste da barbiere, il resto è noia. Inutile.

Nando 3/10/10 18:44 - 3806 commenti

Pellicola incentrata sul mondo da caserma con una trama risibile e battute di bassa lega. Protagonista è Franco che svolge il servizio militare tra ufficiali e sottufficiali poco credibili e vicende poco memorabili. Non si ride nonostante la presenza di Bracardi che urla il nome che lo contraddistingue.

Herrkinski 3/01/11 15:57 - 8052 commenti

Trascurabile farsa militaresca, interpretata da un Pippo Franco in tono minore. Bracardi, all'epoca personaggio radiofonico molto gettonato, compare presumibilmente per meri scopi commerciali e non influisce sulla riuscita della pellicola. Per il resto, assistiamo alle consuete gag umoristiche "da caserma", col risultato di non discostarsi troppo da un'atmosfera da barzelletta; la Troschel aggiunge l'ennesima presa in giro della famiglia merdidionale. Nel complesso, si ridacchia a denti stretti, perlopiù grazie alla simpatia di Franco.

Graf 9/07/11 15:49 - 708 commenti

I gusti di Graf

Come riuscire a girare un film di un’ora e mezzo con un canovaccio misero e corto così. Eppure Laurenti ci riesce e anche con una certa disinvoltura. La capacità d’improvvisazione e l’estro creativo di alcuni attori e di tanti guitti da commedia dell’arte aiutano a tenere in piede la traballante drammaturgia della storia. Siamo comunque ad un livello cinematografico prossimo allo zero. I personaggi entrano ed escono dalla storia a caso, senza un perché. Pippo Franco è parecchio sottotono.

Christa Linder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I giorni dell'iraSpazio vuotoLocandina Sistemo l'America e tornoSpazio vuotoLocandina Il Cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero Dracula in BrianzaSpazio vuotoLocandina Alien terror

Dusso 17/09/11 18:38 - 1565 commenti

Mi aspettavo molto peggio invece tutto sommato anche se ha un calo nella seconda parte è un film molto simpatico e surreale, davvero fatto su misura per Pippo Franco (ma anche De Luca qui fa ridere). A parte l'entrata in scena di Bracardi, da ricordare sono la scena al ristorante e altre simpatiche scenette che colpiscono nel segno.

Daidae 22/08/12 02:05 - 3163 commenti

Il sottogenere commedia militare o comico militare (oggi per fortuna sparito), mai ha prodotto dei pezzi validi, e questo Patroclo è sicuramente uno dei peggiori. Battute che non fan ridere, attori sprecatissimi e una regia mediocre; stento a credere che Laurenti ,che ha diretto validissime commedie sexy, ne sia il regista. Noioso, squallido, banale.
MEMORABILE: Patroclooooo!

Saintgifts 1/06/16 10:13 - 4098 commenti

Voglio immaginare che siano partiti da Giorgio Bracardi e dal suo Patroclo per costruirci attorno il film e non il contrario. Almeno ci sarebbero più giustificazioni per la scarsa qualità del lavoro. Inserire l'urlo di Bracardi in un film non è in effetti facile, a meno che non si giri una satira sulla guerra di Troia, dove un Achille infuriato evochi l'amico del cuore. Pippo Franco fa ciò che sa fare e in modo convinto, in diverse situazioni è divertente e, immagino, avrà divertito molto di più all'epoca. Buona la trovata delle due identità.

Deepred89 19/07/18 22:29 - 3701 commenti

Commediola di ambientazione militaresca che vanta un numero record di gag e battute di infimo livello, ma che trova un vago motivo di interesse in momenti in cui l'idiozia lascia il posto al non-sense, come nelle apparizioni dello scatenatissimo Bracardi urlatore. Il pur bravo Pippo Franco resta travolto dalla pochezza della sceneggiatura, se non altro dotata di un discreto ritmo e sorretta da una confezione non malvagia (curiose poi le ambientazioni). La colonna sonora di Alessandroni è - assieme ai "Patrocloo!" - l'elemento migliore del film.

Fabbiu 5/10/19 11:41 - 2133 commenti

Titolo che si contraddistingue, nel filone delle commedie anni 70 ambientate nelle caserme, per essere più brutto della media. Il fatto è che, pur essendo un'accozzaglia di gag, non ha nemmeno una struttura tipica da film barzellettistico (come spesso si usava all'epoca) ed è invece composto da scenette dall'umorismo nosense che il più delle volte sembrano improvvisate lì per lì. Peraltro prende il titolo dal ripetuto sketch di Bracardi che lascia molto a desiderare. Pippo Franco è il solito imbranato, l'unico in grado di strappare un sorriso.
MEMORABILE: Il tema sonoro spernacchiante.

Mco 24/09/21 00:11 - 2323 commenti

Incentrato sulla figura di Pippo Franco, il film sa essere divertente nella sua semplicità fatta di freddure e doppi sensi. Non manca la critica ai sistemi camerateschi, con i gradi militari messi in burla ogni tre per due. Ma ciò che rende davvero unica questa pellicola sono gli interventi di Giorgio Bracardi in preda al delirio. Il suo tonitruante "Patroclo" eponimo è cult a prescindere. Buono anche il comparto femminile, con la Turina infoiata e la Troschel che si esprime soltanto in dialetto. Il finale beffardo era onestamente auspicabile, così come l'urlo sui titoli di coda.
MEMORABILE: "Io quelli che dicono le parolacce li prenderei a calci in c..."; Il pasto "veloce" in trattoria.

Pessoa 30/10/21 23:26 - 2476 commenti

Film di caserma che anticipa di poco la rinascita del filone nell'ambito della commedia sexy all'italiana. Laurenti dirige di mestiere ma può poco contro una sceneggiatura quasi improvvisata, piena di banalità e situazioni abbondantemente riciclate che hanno poca o nulla vis comica. L'unico a strappare qualche risata è Franco, molto a suo agio nel personaggio, soprattutto nei duetti con la sua futura moglie. Confezione piuttosto arrangiata e ambientazione pugliese farlocca. Un film a tratti noioso e certamente evitabile, a meno che non vi piaccia particolarmente il genere.

Gunnar 3/09/22 09:54 - 3 commenti

I gusti di Gunnar

Classico film "alimentare" del regista Mariano Laurenti, distribuito dalla Casa di Produzione "Dania" e promosso dalla Titanius. Come per gli altri film sul genere militaresco di caserma, che mira a ridicolizzare con molta ironia l'esercito e i tempi della naja negli anni '70, anche qui, grazie a Pippo Franco, Piero Vida, Giorgio Bracardi e la bellissima Laura Troschel, troviamo gag e stereotipi degni del filone militaresco. Pellicola semplice, location genuine e fotografia assai modesta. Qualche risata si fa. Menzione obbligatoria per la "c.s.c." Carla Mancini.
MEMORABILE: Bracardi che grida "Patroclooo"; Il quasi lieto fine tra Pippo e Tamara.

• Homevideo Geppo • 16/07/11 13:03
    Sì, confermo. Ho preso anch'io il DVD. Del resto della 01 non ci si poteva aspettare di più.
  • Discussione Geppo • 16/07/11 13:08
    Concordo con Markus. PATROCLooOOOOO è uno di quei film che guardo spesso... specialmente quando ho voglia di spensieratezza :-)
    Poi è diretto da Mariano Laurenti, che per me è un grande maestro della commedia nostrana.
  • Homevideo Dusso • 16/07/11 14:20
    Geppo ebbe a dire:

Pure io,ho preso 5 dvd appena usciti della 01,soliti master di raimovie ma ormai è inutile specificare
  • Discussione Dusso • 17/09/11 18:16
    Geppo ebbe a dire:

Concordo pure io con Markus e Geppo :) su questo film
  • Discussione Markus • 17/09/11 18:40
    In quel periodo Pippo Franco era in formissima, anhe se il meglio lo dava ancora in Rai; qualche anno dopo il cinema s'accorse di lui.
  • Discussione Dusso • 23/08/12 22:46
    GRande Markus che insieme al sottoscritto hanno dato le uniche 2 suffrecce per ora!
  • Discussione Didda23 • 23/08/12 22:53
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Uno dei celebri cult markussiani, insieme a tantissime inchieste che conosce solo lui...ahahaha
  • Discussione Markus • 24/08/12 08:07
    Ah, si! "Patroclooo!" è un mio cult: lo considero molto divertente perché c'è un Pippo Franco davvero in forma.
    Dussus, mi fa piacere che il film ti sia garbato (si sa che abbiamo gusti molto simili in fatto di cinema, tranne per le misconosciute inchieste accennate da Didda ahah).
  • Discussione Dusso • 24/08/12 08:17
    Markus ebbe a dire:

Nom voglio indagare su quali tipo di inchieste possano essere...
  • Discussione Markus • 24/08/12 09:06
    Meglio! Salvaguardati dalla noia ahah