Dove è stato girato Passannante? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 9/01/23 21:08 Pianificazione e progetti - 15109 interventi
Il bastione con la cella sotto il livello del mare in cui viene rinchiuso Passannante (Troiano) è la Torre della Linguella, situata in Piazzale della Linguella a Portoferraio (LI). Non si tratta di una location scelta a caso perché l’anarchico Giovanni Passannantefu effettivamente incarcerato in questa torre. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione:
Il palazzo reale dove risiede Re Umberto I (Bianchi Merisi) è la nota Villa Parisi di Monte Porzio Catone (Roma), della quale QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Sempre a Villa Parisi, come fa notare Legnani, viene posizionato il manicomio criminale dove viene condotto Passannante (Troiano) e rinchiuso per il resto della sua vita:
Panza • 15/01/23 11:44 Contratto a progetto - 5246 interventi
Il Museo del Crimine, dove è esposto il teschio di Passannante si trova in via del Gonfalone 29 a Roma. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Huck finn • 16/01/23 13:13 Galoppino - 642 interventi
Il palco, adiacente il belvedere, dal quale il carabiniere racconta alla folla le vicende relative all'arresto di Passannante (Troiano) si trova in Piazza Umberto I a Rivello (PZ). Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
Il cimitero in cui un teatrante sogna, un giorno, di dare degna sepoltura al teschio di Passannante è il Cimitero del Verano a Roma, sito in Piazzale del Verano. Grazie a Luciusper fotogramma e descrizione.
Zender • 17/01/23 08:16 Capo scrivano - 48496 interventi