Un uomo è convinto che un medico sia responsabile della morte della moglie. La sua vendetta sarà relativamente lenta, ma crudele e ineluttabile. Se è vero che la parte preparatoria è un po' lunga, va detto che la seconda parte, in cui si concretizza la vendetta, è notevole. Il viaggio disperato di questi due uomini si fa via via sempre più serrato per raggiungere poi nell'epilogo notevoli vette di intensità che raggiungono il climax negli ultimi fotogrammi. L'ambientazione desertica amplifica il fascino e la tensione della vicenda. Bella la prova di Folco Lulli.
Un uomo è deciso a vendicare la morte della propria moglie, che attribuisce esageratamente a un medico, e lo fa secondo un piano che si profilerà implacabile. Non c’è alcun senso di pietà che emerge, quanto piuttosto l’inaffidabilità di tutto un popolo (siamo in Siria) a cui pare impossibile chiedere anche un briciolo di aiuto. Buone le prove dei due protagonisti, che nella seconda parte diventano assoluti muovendosi impazziti tra infiniti e desolati paesaggi desertici.
Pellicola dal ritmo lentissimo in cui si racconta la vendetta di un uomo che accusa un dottore di aver causato la morte della giovane moglie. Cayatte si prende tutto il tempo necessario per "immergerci" in questa storia, riuscendo a creare un'atmosfera sempre più opprimente (complice anche l'ambientazione desertica). Buone le interpretazioni sia di Jurgens che, soprattutto, di Lulli. Splendide le ultime immagini che colpiscono per la loro "potenza". Un buon cinema classico, come purtroppo non se ne vede più.
Stanco dopo una giornata di lavoro, un chirurgo rifiuta di ricevere una paziente presso la sua abitazione invitando il marito a recarsi all'ospedale, ma la donna muore a causa di una diagnosi sbagliata... Ambientato in Libano ma girato interamente in Spagna, un film dal ritmo lento e avvolgente nella prima parte che diventa sempre più pressante nella seconda, in cui i due uomini si ritrovano faccia e faccia. Per quanto diretta con mano salda e ben interpretata, sono soprattutto le sequenze nel deserto a rendere particolare questa storia di vendetta culminante in un epilogo feroce.
André Cayatte HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La versione presente su Prime video si vede a dir poco male. Ma la cosa peggiore è che oltre ad essere piena di graffi e spuntinature, dura solo 95 minuti mentre la durata presente su imdb, e su altri siti, è di 113 minuti. Durante la visione si vedono chiaramente i tagli, ma non avrei mai pensato che potessero ammontare addirittura a ben 18 minuti. Difficile capire cosa abbiano potuto tagliare, anche perché la storia fila abbastanza e, forse, con quei minuti in più il ritmo sarebbe stato diluito troppo.