Dove è stato girato Ogro? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Come ci segnalava Almo, l'appartamento dove viene organizzato l'attentato scavando per mettere le cariche si trova in calle Claudio Coello 104 a Madrid:
La palazzina a fianco è inquadrata quando viene teso il cavo che comanderà l'esplosione della dinamite:
Ecco l'inconfondibile mosaico sopra il portone, tutt'ora presente:
La strada dove, dopo l'uccisione di Joseba, la polizia strappa i manifesti e le barche ormeggiate suonano le sirene per protesta si trova in Nardiz Tar Benanzio Kaia a Bermeo (Spagna):
Roger • 13/05/18 16:16 Fotocopista - 2923 interventi
La strada in salita che Txabi (Poncela) percorre per raggiungere la sua abitazione seguito dalla moglie (Molina) è la Gran Via De Josè Antonio Agirre Y Lekube Kalea a Sestao, Paesi Baschi (Spagna) (43.307715563829646, -2.9933130741119385):
Gli insediamenti abitativi e industriali sullo sfondo sono in gran parte scomparsi, ma a conferma si noti il particolare rattoppo (A) sul muretto:
L'abitazione di Txabi (Poncela) si trova in Calle Aragues 9 (il civico è ancora lo stesso) a Barakaldo (Spagna). Grazie a Roger per fotogramma e descrizione. La scala che sale all'ingresso del palazzo è stata oggi murata...
...ma la strada da cui proviene Txabi è Texidor Kalea:
Txabi qui sotto ha appena svoltato in Calle Aragues, e da qui senza stacchi viene poi mostrato l'ingresso del palazzo in questione, pochi metri più avanti nella via:
Il complesso di condomini in costruzione dove un sindacalista sprona i muratori ad unirsi allo sciopero son in Calle Encierros a Madrid. Grazie a Roger per fotogrammi e descrizione. Sulla sinistra palazzi con diversa struttura, più bassi e lunghi, con piani non alla stessa altezza, ma ad altezze leggermente digradanti, che effettivamente vi si trovano tuttora, intercalati a quelli a pianta quadrata. Questi:
La chiesa dove i lavoratori si riuniscono clandestinamente per organizzare uno sciopero è quella della Parroquia San Juan Bautista in Calle Faustina Penalver 1 a Madrid, dalla parte opposta della città rispetto alla contigua scena del cantiere, e oggi completamente circondata da altri palazzi. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.
Roger • 18/05/18 00:01 Fotocopista - 2923 interventi
La strada dove Txabi (Poncela) accosta l'auto temendo di essere fermato da una pattuglia di polizia che invece trasporta alcuni operai arrestati è Calle Potosi a Madrid:
Roger • 24/05/18 21:03 Fotocopista - 2923 interventi
L'incrocio dove Txabi (Poncela) guarda passare un autobus carico di tifosi del Real Madrid è Plaza del Conde De Casal a Madrid:
Roger • 25/05/18 18:04 Fotocopista - 2923 interventi
L'appartamento che i membri dell'Eta baschi usano come base a Madrid è in Calle de O'Donnel 25 a Madrid:
Il ritrovamento è stato possibile in base a quanto segnalato da Almo: i membri dell'Eta al loro arrivo a Madrid scendono in Calle de O'Donnel e Izarra indica agli altri che la loro abitazione è "più avanti", come effettivamente è nella realtà:
La strada dove Txabi (Poncela) rimane ferito in uno scontro a fuoco con due poliziotti è Arriotxe Kalea a Barakaldo (Spagna). Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.
Zender • 8/08/18 08:00 Capo scrivano - 49269 interventi