Dove è stato girato Nell'anno del Signore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza dove si trova la statua di Pasquino è Piazza Capizucchi a Roma. La statua si trova vicino alla bottega di Montesano (sinistra del fotogramma) nel film Conte Tacchia (1982). La vera statua di Pasquino si trova QUI nei pressi di Piazza Navona, anche se a Roma le "pasquinate" venivano messe anche in altre statue parlanti.
Il covo segreto dove si incontrano i carbonari è Via della Tribuna di Campitelli a Roma. Qui vediamo Montanari uscire allo scoperto dopo il passaggio delle guardie:
Qui, senza stacchi dal fotogramma precendente, vediamo Montanari entrare nel covo:
Il luogo dove Cornacchia (Nino Manfredi) confesserà alla bella Giuditta (Claudia Cardinale) di essere lui il vero Pasquino è sulla Fontana di Ponte Sisto in Piazza Trilussa a Roma.
La chiesa dove avverrà la conversione di Cornacchia/Pasquino (Nino Manfredi) è la Chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo in Piazza di Sant'Onofrio 2 a Roma.
La residenza del Cardinal Rivarola (Ugo Tognazzi) è la Loggia dei cavalieri di Rodi a Roma, già vista per il film Il Marchese del Grillo (1981) del quale utilizziamo il fotogramma per il confronto e rimandiamo per la dimostrazione.
Ad ulteriore conferma anche il fotogramma (senza stacchi dal fotogramma precedente) della finestra dello studio del Cardinale:
Zender • 24/08/13 12:30 Capo scrivano - 49334 interventi