Vai alla scheda Sei nel forum Dove è stato girato

Dove è stato girato Lucrezia giovane - Film (1974)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Mazzano Romano (Roma) • Cascate di Monte Gelato

M Bracciano (Roma) • Castello Odescalchi

Il castello ove Cesare Borgia raduna i suoi per attaccare la Romagna

M Roma • Villa Doria Pamphilj

La residenza papale

M Bracciano (Roma) • Tenuta Vigna Grande (Antiche scuderie Odescalchi)

La villa dei segreti convegni amorosi tra Lucrezia e Papa Alessandro VI (Manni)

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Lucrezia giovane?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Undying • 17/01/09 02:05
    Comunicazione esterna - 7568 interventi
    Le cascate dove avviene l’incontro fra Lucrezia (la Stefanelli) e Alfonso d’Aragona (Fred Robsahm) sono le Cascate di Monte Gelato, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. All’arrivo di Alfonso, Lucrezia, nuda, gioca con le amiche. Non si affretta a rivestirsi, cosa che poi fa in una delle immagini che proponiamo (descrizione di B. Legnani).

  • B. Legnani • 19/01/09 19:48
    Pianificazione e progetti - 15213 interventi
    Grazie alle foto di Undying, alla collaborazione di Ellerre che ha identificato Villa Doria Pamphilj e al lavoro editoriale di Zender, vi presento il quadro aggiornato delle location.

    Il castello Odescalchi di Bracciano, storicamente celebre, ha acquisito ulteriore popolarità come sede di ricevimenti e di fastosi matrimoni. Nel film viene usato più volte. In primo luogo è il sito nel quale Cesare Borgia (Massimo Foschi) raduna i suoi collaboratori per preparare un spedizione guerresca verso la Romagna. Lo vediamo scendere lungo la scalinata che porta nel Cortile d’Onore. A pochi metri di distanza c’è il loggiato che viene percorso da Lucrezia e Alfonso al rientro dal loro viaggio di nozze.

    L’ingresso verso il quale si dirigono è il medesimo dal quale era appena uscito Cesare Borgia nell’immagine precedente. L’immagine odierna presenta al centro la scalinata dalla quale scende il Borgia e, sulla sinistra, al primo piano, il loggiato percorso da Lucrezia e Alfonso.




    Aggiunge Allan che il cortile d'onore è inoltre usato per il convento in cui Lucrezia si rifugia aspettando l'annullamento del primo matrimonio:



    Vediamo anche alcuni cavalieri uscire dal castello, passando sotto una porta ad arco.




    Il Giardino Segreto del castello è stato usato per i momenti di relax di Lucrezia. La vediamo, in compagnia, prima fare una sorta di picnic e, più avanti, dondolarsi sulle altalene ivi allestite. Nelle immagini recenti una vista del Giardino, dal bordo del quale si ha la vista sul Lago di Bracciano, ed una panoramica dall’alto.





    Nel finale viene inquadrata la residenza papale. Si tratta di Villa Doria Pamphilj di Roma, nei pressi dell'Aurelia Antica (e la cui individuazione è merito dello specialista Ellerre).




    Per completezza presentiamo due immagini a confronto che mostrano Castel Sant'Angelo e il Passetto che porta in Vaticano (e la cui individuazione è merito di Ellerre). Nel film, in realtà, abbiamo solo fugaci inquadrature del monumento, senza che vi si veda agire alcun attore.


  • Allan • 22/10/12 09:30
    Disoccupato - 1405 interventi
    La villa dove hanno luogo i segreti convegni amorosi tra Lucrezia e Papa Alessandro VI (Manni) si trova nel complesso delle Antiche Scuderie Odescalchi, in località Vigna Grande, presso Bracciano (RM):


  • Zender • 22/10/12 09:58
    Capo scrivano - 48920 interventi
    Grazie Allan, radarizzato.