Dove è stato girato Lo scatenato? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il campo da tennis in cui Bob Chiaromonte (Gassman), attore di réclame televisive, gira lo spot del caffè HAG fa parte del complesso sportivo del Foro Italico a Roma, lo stesso di Domenica è sempre domenica.
La forma e le arcate dell'edificio A sullo sfondo tolgono ogni dubbio:
La villa con piscina in cui Bob (Gassman) precipita durante le riprese di un funambolico spot del formaggio groviera è la stessa dell'episodio "Fata Marta" nel film Le fate (1966). Siamo in Via Lucio Volumnio, 45 a Roma. Si notino i due abbiani sopra il punto B e il bordo a mosaico della piscina.
Lo spiazzo in cui Bob (Gassman), durante un incubo, sogna di essere bersagliato dagli escrementi dei volatili coalizzatisi contro di lui è in realtà il parcheggio interno del Ministero dei Trasporti in Viale dell'Arte a Roma, visto anche in altri film fra cui Diabolik (1968).
Il belvedere con cannocchiale attraverso cui Bob (Gassman) assiste ad uno spogliarello a "distanza" è quello del Gianicolo a Roma: sullo sfondo Villa Lante.
Qui il punto in pianta, che è poi lo stesso in cui Don Giulio riflette ammirando il panorama in La messa è finita (1985).
Il punto in cui Bob (Gassman), tentando di uccidere una mosca che gli ronza attorno, colpisce un prete è all'angolo fra Viale Civiltà del Lavoro e Viale dell'Agricoltura a Roma:
La cabina telefonica in cui Bob (Gassman) si rinchiude per sterminare con l'insetticida la mosca che lo perseguita era in Viale America a Roma, in un punto oggi occupato dall'interminabile cantiere per il nuovo Acquario di Roma SeaLife.
Un controcampo toglie ogni dubbio sul punto (in rosso) all'interno del cantiere in cui era la cabina telefonica:
L'ufficio della protezione animali in cui Bob (Gassman), in preda ad un incubo, si reca per lamentarsi del comportamento dei volatili nei suoi confronti è in realtà l'ufficio postale dell'EUR in Viale Beethoven, 34 a Roma. Occhio al disegno dei mattoni del muretto! PS La visione onirica di Bob è nel film rappresentata con colori volutamente virati!
Il prato in cui Bob (Gassman), girando la réclame della carne in scatola Montana, viene caricato da un toro è il lembo meridionale del Parco dell'Inviolatella Borghese, un'area verde collinosa che si insinua fra la Via Cassia e la Via Flaminia a Roma. Ecco un primo fotogramma in cui si vedono sullo sfondo i palazzi adiacenti a Piazza Jacini. CURIOSITA': La lettera C indica la posizione della cupola del mitico cinema di "Uomo Operaio" in La patata bollente (1979).
Il secondo fotogramma conferma ulteriormente permettendoci di trovare altre corrispondenze con gli edifici visibili attorno allo spiazzo verde. Il pallino rosso indica il punto in cui giace l'enorme scatola di carne Montana su cui siede la ragazza. I palazzoni sono quelli visibili anche in Il comandante.
Zender • 21/04/13 12:07 Capo scrivano - 49308 interventi