Dove è stato girato Le ragazze di Piazza di Spagna? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 12/05/14 14:52 Capo scrivano - 49239 interventi
Ci segnala Renato che la casa di Marisa (Lucia Bosè) è in Piazza Giuseppe Sapeto a Roma:
Zender • 12/05/14 14:54 Capo scrivano - 49239 interventi
Ci segnala Renato che la casa dove abita Elena (Liliana Bonfatti) è (come viene detto esplicitamente nel film) è il famoso palazzo di via di Donna Olimpia 32 a Roma:
Il terreno dove Marisa (Bosè) amoreggia con Augusto (Salvatori) prima di essere disturbati dal fratellino di lei è Piazza Oderico da Pordenone a Roma, ora occupata dalla sede della Regione Lazio:
Il bar dove Elena (Liliana Bonfatti) prenderà un caffè insieme al suo fidanzato dopo essere stati allo zoo si trova in Circonvallazione Gianicolense 3 a Roma. Grazie a Fedemelis per fotogrammi e descrizione.
Come ci aveva detto Travis, Il locale (fuori inquadratura) dove Lucia (Bonfatti) va a ballare con il suo nuovo fidanzato è il Paradiso Terrestre in Via delle Capannelle a Roma. Già visto nel film Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (1960) del quale usiamo il fotogramma per il confronto e rimandiamo per la dimostrazione.
Il palazzo dove si svolge una sfilata di moda alla quale Marisa (Bosè) partecipa come modella è Palazzo Barberini che si trova in Via delle Quattro Fontane 13 a Roma:
Il luogo dove Marcello (Mastroianni) incontra di nuovo Lucia (Bonfatti) e fa conoscenza con Marisa (Bosè) ed Elena (Greco) è Piazzale dei Martiri a Roma, all’interno del parco di Villa Borghese:
Il locale dove prosegue la serata con sfilata e ballo, alla fine della quale Marisa (Bosè) si ubriaca, è la Casina Valadier che si trova in Piazza Bucarest a Roma, all'interno del parco di Villa Borghese:
Il punto dal quale viene data la partenza della corsa ciclistica alla quale partecipa con scarso successo Marcello, il fratello di Marisa (Bosè), è in Via Cristoforo Colombo all'altezza di Via Maria Drago Mazzini a Roma (altri fotogrammi aiutano a stabilire che siamo lì):
Da lì un tempo si vedevano sullo sfondo il Palazzo della Civiltà Italiana e la cupola dei Santi Pietro e Paolo:
Il distributore di carburante dove Augusto (Salvatori) passato a prendere la fidanzata Marisa (Bosè) che lavora proprio nell'edificio di fronte, approfitta per fare benzina, si trovava in Piazza di Spagna a Roma.
Zender • 28/12/20 18:10 Capo scrivano - 49239 interventi
Grazie Matemalex per la foto di Piazza Giuseppe Sapeto.