Vai alla scheda Sei nel forum Dove è stato girato

Dove è stato girato La mortadella - Film (1971)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Stati Uniti (Estero) • Aeroporto JFK

L'aeroporto dove viene sequestrata la mortadella a Maddalena (Loren)

M Roma • Stazione ferroviaria di Roma San Pietro

La stazione dalla quale Michele (Proietti) parte per andare a fare fortuna in America

Carpi (Modena)

La casa dove abita Maddelena (Loren)

Zola Predosa (Bologna)

La fabbrica di mortadelle dove lavorano Michele Bruni (Proietti) e Maddalena Ciarrapico (Loren)

Guastalla (Reggio nell'Emilia)

Il luogo dove Michele (Proietti) aveva donato un ciondolo a Maddalena (Loren) in un flashback

Correggio (Reggio nell'Emilia)

La strada dove Michele (Proietti) partecipa ad una manifestazione di lavoratori in un flashback

Correggio (Reggio nell'Emilia)

La piazza dove Michele (Proietti) e Maddalena (Loren) partecipano alla manifestazione poroi-divorzio

Stati Uniti (Estero)

La palazzina dove abita Jack (Devane), che vi darà ospitalità a Maddalena

Stati Uniti (Estero)

Il palazzo sede del quotidiano per il quale lavora Jack (Devane)

Stati Uniti (Estero)

Il ristorante italiano “Stella d’Italia” che Maddalena (Loren) distrugge durante una furibonda lite

Stati Uniti (Estero)

L’abitazione di Wildflower (Bartlett), l’amico fotografo di Jack (Devane)

Stati Uniti (Estero)

La guardiola dove un addetto legge l’articolo di Jack (Devane) sul sequestro della mortadella

Stati Uniti (Estero)

La cabina telefonica dalla quale un mitomane telefona all'aeroporto per avvertire che nella mortadella c'è una bomba

Stati Uniti (Estero)

La strada dove due passanti commentano la notizia del sequestro della mortadella

LOCATION VERIFICATE

16 post
  • Dove è stato girato La mortadella?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Fedemelis • 20/02/15 11:46
    Fotocopista - 2212 interventi
    La fabbrica di mortadelle dove lavorano Michele Bruni (Proietti) e Maddalena Ciarrapico (Loren) è, come segnala Legnani, il salumificio Alcisa (oggi Grandi Salumifici Italiani - Alcisa), situato in Via Roma 73 a Zola Predosa (BO). Grazie a Mauro per i fotogrammi.




    La conferma arriva anche da una ripresa interna, dove possiamo leggere il nome della fabbrica su un carrello spinto dalla Loren:

  • Drkimble • 7/05/20 22:35
    Disoccupato - 2 interventi
    La casa dove abita Maddelena (Loren) è in Piazza dei Martiri a Carpi (MO). Qui sotto la vediamo cantare affacciata alla finestra (nella foto di confronto a destra la finestra vista dall'esterno):




    Ecco la posizione della casa rispetto alla chiesa:



    I portici della stessa piazza, fa notare Mauro, sono quelli sotto i quali la moglie di Michele (Proietti) insulta il marito, che l’aveva lasciata per mettersi con Maddalena (Loren) (44.784251, 10.885440). Siamo sul lato opposto rispetto a quello dove si trova il Castello dei Pio:


  • Drkimble • 12/05/20 03:35
    Disoccupato - 2 interventi
    Il luogo dove Michele (Proietti) aveva donato un ciondolo a Maddalena (Loren) in un flashback della loro storia d’amore si trova sulle rive del Po a Guastalla (RE), per la precisione accanto al ponte della Strada Provinciale 57bis. Grazie a Mauro per i fotogrammi:



    Questo il punto esatto sul quale si trovava Proietti, ripreso dal ponte:




    A conferma ecco il ponte visto da sotto (si tratta di un punto precedente di qualche centinaia di metri rispetto a quello del fotogramma):


  • Mauro • 1/06/20 08:48
    Disoccupato - 12929 interventi
    La strada dove Michele (Proietti) partecipa ad una manifestazione di lavoratori in un flashback mostrato all’inizio del film, mentre Maddalena (Loren) racconta la sua storia ad un funzionario dell’aeroporto, è Corso Giuseppe Mazzini a Correggio (RE):


  • Mauro • 1/06/20 08:49
    Disoccupato - 12929 interventi
    La piazza dove Michele (Proietti) e Maddalena (Loren) partecipano ad una manifestazione a favore del divorzio durante la quale lei si busca una polmonite a causa della pioggia è Piazza Garibaldi a Correggio (RE):


  • Mauro • 2/06/20 10:43
    Disoccupato - 12929 interventi
    La stazione di Carpi dalla quale Michele (Proietti) parte per andare a fare fortuna in America dopo esser stato licenziato dalla fabbrica di mortadelle è in realtà, come mi ha confermato Orsobalzo, la Stazione di Roma San Pietro, situata in Piazza della Stazione di San Pietro a Roma. La vera stazione della cittadina emiliana si trova all’altezza di un lungo tratto di linea ferroviaria rettilineo mentre in questo caso si nota una grossa palazzina subito dietro il treno che lascia intuire la presenza di una curva.




    La palazzina sullo sfondo è stata fortemente avvicinata dalle riprese. La vediamo in un’inquadratura più realistica in questo fotogramma di Amore mio (1960), alla cui scheda rimandiamo per un’ulteriore dimostrazione:

  • Mauro • 3/06/20 08:50
    Disoccupato - 12929 interventi
    Il paesino vicino a Napoli del quale è originaria Maddalena (Loren) in realtà è la laziale Sperlonga (LT) (41.255937, 13.435088):


  • Mauro • 3/06/20 08:51
    Disoccupato - 12929 interventi
    L'aeroporto dove viene sequestrata la mortadella a Maddalena (Loren) è il John F. Kennedy International Airport. Per la precisione nel film viene mostrato l’odierno Terminal 5, situato in JFK Access Rd a New York (USA):


  • Mauro • 4/06/20 07:49
    Disoccupato - 12929 interventi
    LA PALAZZINA DOVE ABITA JACK E IL VICINO SPIAZZO
    Lo spiazzo dove Jack (Devane) presenta a Maddalena (Loren) il suo amico fotografo Wildflower (Bartlett) si trovava in Harrison Street a New York (USA), in un punto dove oggi sono state realizzate alcune abitazioni:



    Sullo sfondo del precedente fotogramma si nota una chiesa “impacchettata” e pronta per essere traslocata in altro luogo. Questo primo piano sulla chiesa, con vista sulle vicine Torri Gemelle, ha permesso di risalire al punto dove si trovava lo spiazzo:



    Totalmente irriconoscibile è il controcampo del primo fotogramma. L’edificio C, oggi sostituito da una palazzina moderna, è quello dove abita Jack:



    LA PALAZZINA DOVE ABITA JACK
    La palazzina dove abita Jack, che vi darà ospitalità a Maddalena dopo la rottura con il fidanzato Michele (Proietti), è l’edificio indicato con C nel fotogramma ripreso dallo spiazzo. Si trova in 352 Greenwich Street (all’epoca il civico era 360) e oggi ne ha presso posto l’Independence Plaza I, una delle due palazzine che costituiscono l’omonimo complesso:




    La conferma arriva da questa inquadratura ripresa dalle scale in facciata, dalle quali si rìconosce l’edificio B visto in precedenza dallo spiazzo. Inoltre quando l’inquadratura scende viene mostrato anche il detto spiazzo, subito a fianco della palazzina:

  • Mauro • 5/06/20 08:11
    Disoccupato - 12929 interventi
    Il palazzo sede del quotidiano per il quale lavora Jack (Devane), il giornalista che darà ospitalità a Maddelena (Loren)  dopo la rottura con il fidanzato Michele (Proietti), è il Daily News Building, situato in 220 East 42nd Street a New York (USA):
  • Mauro • 5/06/20 08:14
    Disoccupato - 12929 interventi
    Il ristorante italiano “Stella d’Italia” (B) che Maddalena (Loren) distrugge durante una furibonda lite con l’ex fidanzato Michele (Proietti), che vi lavora come maitre, è il Ristorante “Da Gennaro”, situato in 129 Mulberry Street a New York (USA): La conferma ci arriva da questo fotogramma nel quale vediamo la Loren avviarsi al ristorante e nel quale si riconoscono le scritte sulla palazzina A, oggi leggibili con difficoltà:
  • Mauro • 6/06/20 08:34
    Disoccupato - 12929 interventi
    L’abitazione di Wildflower (Bartlett), l’amico fotografo di Jack (Devane), si trova in 1 Front Street a New York (USA). Le scene sono girate sul terrazzo dell’edificio, che si affaccia sul Ponte di Brooklyn:
  • Roger • 6/06/20 09:04
    Fotocopista - 2922 interventi
    La guardiola dove un addetto legge sul quotidiano l’articolo di Jack (Devane) sul sequestro all’aeroporto della mortadella di Maddelena (Loren)  si trovava in Peter Minuit Plaza a New York (USA). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
  • Herbie • 10/08/21 23:45
    Disoccupato - 2320 interventi
    La cabina telefonica dalla quale un mitomane telefona all'aeroporto per avvertire che nella mortadella di Maddelena (Loren) era nascosta una bomba a orologeria si trovava in Nassau Street a New York (USA). L’edificio sullo sfondo è quello che ospita la celebre Borsa di New York. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Herbie • 11/08/21 00:25
    Disoccupato - 2320 interventi
    La strada dove due passanti commentano la notizia del sequestro della mortadella è la West 23rd Street all'altezza dell'incrocio con la 6th Avenue a New York (USA). La palazzina all'incrocio è ancora oggi occupato da una filiale della stessa banca di allora e l'edificio è rimasto pressochè identico, compresa la rampa d'accesso alla metropolitana. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione


  • Zender • 11/08/21 12:13
    Capo scrivano - 49302 interventi
    Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.