Dove è stato girato Infelici e contenti? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La milanese casa di riposo “Madonna del Pilar”, nella quale vengono ricoverati Aldo (Pozzetto) e Vittorio (Greggio) è in realtà la romana Villa dei Lecci, situata in Via del Casaletto 305 a Roma.
L’hotel Paraggi nel quale Pozzetto, Greggio e le due ladre pernottano dopo aver lasciato l’autostrada si chiama oggi Eight Hotel Paraggi e si trova a Paraggi (Santa Margherita Ligure, Genova), in Via Paraggi a Mare, 8 (occhio alla porta trasformata in finestra, B). Qui vediamo i due arrivare di fronte al'albergo (la cui entrata è indicata con la freccia):
Ecco com'è, in restauro, l'albergo in streetview e come si presenta senza impalcature (l'ingresso è sempre quello indicato con la freccia):
Il commissariato di Camogli, nel quale Aldo e Vittorio si recano per denunciare il furto della valigia è situato in Salita Pinetto 3, ovviamente a Camogli (Genova):
Ecco esattamente dov'era sistemato il cartello dl commissariato (che vedete tracciato di bianco):
Che siamo nell'edificio in cima alla salita lo si capisce guardando l'esterno: siamo perpendicolari a via Garibaldi:
Il porticciolo di Sanremo nel quale Aldo e Vittorio si incontrano con il "Romano" (episodio che si conclude con la caduta di Vittorio in acqua, per intenderci) è il porto turistico di Nettuno (Roma). Nel fotogramma qui sotto si riconosce la torretta posta al centro del porto (A) e possiamo già sistemare così i protagonisti (D):
Qui sotto vediamo anche la banchina dalla quale il “Romano” arriva in auto con i suoi scagnozzi(B) e le mura di Nettuno (C), mentre la lettera D segnala come detto il luogo dell’incontro.
La piazzetta nella quale Greggio e Pozzetto, dopo essere stati ripescati dalle acque del porto di Sanremo (che poi abbiamo visto essere quello di Nettuno), attendono che gli siano riconsegnati i vestiti asciugati e stirati è quella antistante la Chiesa di Sant’Erasmo a Santa Margherita Ligure (Genova):
Il ristorante di Portofino nel quale Greggio entra per effettuare una telefonata al dottor Petrilli è il ristorante La Stella di Portofino (GE), sul Molo Umberto I°. Si vedano le fioriere a stella e l'edificio (A) sullo sfondo, oltre al resto:
La sede del fantomatico Consolato del Ganda, dove Vittorio ha un appuntamento col signor Mainardi (che però non c’è perché è partito per Sanremo), si trova a Milano, nel Passaggio del Duomo.
La palazzina di Milano dove abitano Aldo (Pozzetto) e la moglie Alessandra (Suma) si trova in realtà in Via Monte Zebio 32 a Roma, all’angolo con Via Marcello Prestinari, la stessa vista in La terrazza.
L’ingresso alla palazzina, con Pozzetto che si lamenta con il portinaio perché non era stato fatto costruire uno scivolo per i disabili. Oggi, nel 2014, starebbe ancora lì a lagnarsi perché hanno posizionato due corrimano che, per una persona nelle sue condizioni, risulterebbero del tutto inutili:
Il controcampo ci offre la conferma della location:
La strada dove Aldo (Pozzetto) viene investito dall’auto del dottor Petrilli (Bisacco), incidente che lo costringerà a trascorrere il resto della vita su una sedia a rotelle, è Viale Carso a Roma.
La villa al mare di Valeria (Attivissimo), la sorella di Aldo (Pozzetto), nella quale l’uomo si ferma per una notte dopo l’arresto di Vittorio (Greggio) e nella quale quest’ultimo finirà a letto con la donna ci attenderemmo di trovarla in Liguria, dove è ambientato quella parte del film e dove sono state girate le scene precedenti (a Camogli) e le successive (a Sanremo). In realtà ci troviamo in Lazio, per la precisione in Lungo Mare Pirgy a Santa Severa (Santa Marinella, Roma), al quale sono arrivato dopo aver notato che sullo sfondo, in un fotogramma immediatamente successivo al primo dei tre inseriti, si vedeva un promontorio dal profilo troppo dolce per trovarsi nella più scoscesa Liguria.
La scena dell’arrivo di Pozzetto, ripresa da una macchina da presa posta all’interno della villa: alle sue spalle si riconosce l’ingresso allo stabilimento balneare “Il Lido“.
L’unico esterno della villa che, nell’impossibilità di riconoscerla dalla strada, vi proproniamo dall’alto:
Huck finn • 4/01/25 13:53 Galoppino - 664 interventi
L’autostrada verso Sanremo in cui Aldo e Vittorio (Pozzetto e Greggio) restano bloccati da un ingorgo insieme alle ragazze Ornella e Sara (D’Aloja e Sciò) lungo l'Autostrada Azzurra, vicino a Casa Pantanonei pressi di Tarquinia (VT), come suggeriva Lòpe nel punto dove Boldi aveva avuto un incidente con la polizia in Fratelli d'Italia. Lo si capisce quando l'auto viene bloccata sulla corsia di emergenza (la stavano percorrendo per superare la coda). Grazie a Ruber per la descrizione.
Come segnalava Lòpe, l‘autogrill dove Aldo e Vittorio (Pozzetto e Greggio) insieme a Ornella e Sara (D’Aloja e Sciò) fanno una sosta durante il tragitto per Sanremo rubando della merce è l'area di servizio Tolfa Est (lungo l'autostrada azzurra Roma Civitavecchia), già vista in Bianco Rosso e Verdone (1981), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione. Grazie a Huck Finn per aver trovato gli elementi di confronto.
Il casinò dove giocano Vittorio (Greggio) e Aldo (Pozzetto) e dove incontrano Petrilli (Bisacco) è il Casinò di Sanremo in Corso degli inglesi a Sanremo (IM):
Key man • 21/01/25 12:15 Galoppino - 887 interventi
La spiaggia dove Aldo e Vittorio (Pozzetto, Greggio) vanno a cercare Mainardi per vendergli la merce contraffatta è lo Stabilimento Balneare Militare sul Lungomare Vittorio Emanuele II a Sanremo (IM). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione. Qui si vedono i due palazzi sullo sfondo:
Quindi questa è la terrazza dove stanno i due:
Zender • 21/01/25 15:28 Capo scrivano - 48561 interventi