Dove è stato girato Il ragazzo del pony express? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il negozio dove lavora Isabella Ferrari è a Roma in Piazza Rondanini 31/32 (siamo tra Piazza Navona e il Pantheon): tutt'ora c'è un negozio di articoli di design. Grazie a Fedemelis per i fotogrammi.
Ecco il riconoscibile esterno:
Ecco un'altra immagine che mostra il nome del posto (Art'è) e un po' d'esterno:
E infine un'inquadratura che mostra il posto com'è posizionato nella piazza (freccia rossa)
L'esame di guida in cui Jerry Calà (Belva) si esibisce nelle acrobazie sulla Vespa si svolge a Roma, al Villaggio Olimpico, in viale Diciassettesima Olimpiade; tra l'altro è un luogo usatissimo per gli esami della patente, anche io l'ho fatto lì!
Ed ecco Jerry impennare in Vespa! Grazie a Fedemelis per i fotogrammi.
B. Legnani • 13/08/10 15:32 Pianificazione e progetti - 15257 interventi
Il palazzo ove Agostino (Calà) e "Orso" (Di Pinto) devono consegnare un serpente è il noto palazzo in Piazza Mincio a Roma (la biblioteca di Inferno per capirsi). Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
B. Legnani • 13/08/10 15:37 Pianificazione e progetti - 15257 interventi
La fontana ove Agostino (Calà) si toglie il trucco da cameriera è il Fontanone dell'Acqua Paola, a Roma in via Garibaldi 30, zona Gianicolo, già presente in Delitti e profumi). Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
La piazza in cui Ago (Calà), dopo aver dormito, si sveglia e cerca di riconciliarsi con Claudia (Ferrari) appena uscita dall'abitazione della madre (Palazzetto Mattei, civico 17) è la multizzata Piazza Mattei a Roma nota per la presenza della Fontana delle Tartarughe. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
La piazza dove Agostino (Jerry Calà) incontrerà Rita (Emanuela Taschini) dopo essersi salvato il sedere (nel vero senso della parola) è in Piazza Agusto Imperatore a Roma:
Come diceva Pan.da83, il Fast Food dove Agostino (Jerry Calà) e Orso (Sergio Di Pinto) si fermano, ricevendo un servizio "molto" Fast e "poco" Food (gli verranno lanciati i panini mentre sono ancora in sella ai loro motociclette) è in Corso Vittorio Emanuele II 310 a Roma.
Lastrada dove Claudia (Ferrari), scambiatolo per un borseggiatore, aggredisce Agostino (Calà) dopo che lui l'aveva inavvertitamente urtata è Via della Lupa a Roma:
In questo fotogramma si vede Jerry Calà camminare verso il punto dove si scontrerà con la Ferrari. Sullo sfondo si riconosce l’insegna della scomparsa Libreria Romana di Via dei Prefetti (si trova sotto al punto B evidenziato nella precedente inquadratura), che mi ha permesso di risalire alla location:
La strada dove Agostino (Calà) chiede a "Orso" (Di Pinto) le indicazioni per raggiungere Piazza Mincio è Via Tagliamento a Roma, effettivamente a due passi da Piazza Mincio:
La strada dove Agostino (Calà) cerca di fermare il traffico mentre sta inseguendo a cavallo Claudia (Ferrari), fuggita con il suo motorino, è l'incrocio tra Via Ludovisi e Via Vittorio Veneto a Roma:
La piazza dove Agostino (Calà) chiama i suoi colleghi dell'agenzia di pony express per chiedergli un aiuto nell'inseguimento a Claudia (Ferrari) è Piazza Barberini a Roma. Alle spalle di Calà fa capolino la Fontana del Tritone:
La strada dove uno dei pony express dell'agenzia riceve la chiamata dai colleghi per aiutare Agostino (Calà) e converge verso Via del Corso è Viale Fortunato Minzi a Roma, all’interno del Parco di Colle Oppio:
La strada dove un pony express segnala ai colleghi la svolta appena imboccata da Claudia (Ferrari) è Via del Corso a Roma, all’altezza di Piazza Colonna (verso la quale sta svoltando la Ferrari):
La strada dove due pony express impennano con la moto prima di gettarsi all'inseguimento di Claudia (Ferrari) è Piazza del Popolo a Roma, della quale viene mostrato l’ingresso da Via Flaminia attraverso Porta del Popolo:
La strada dove "Orso" (Di Pinto) riesce per la seconda a sbarrare la strada a Claudia (Ferrari) è Via Agonale a Roma, che vediamo ripresa da Piazza Navona:
Key man • 12/09/24 13:55 Galoppino - 900 interventi
La strada dove Agostino (Calà) cancella dalla lista fornitagli da Olivia (Saitta) l'indirizzo del cliente al quale aveva appena effettuato una consegna è Via della Scrofa a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
A pochi metri da qui, come ha scopertto Fedemelis, c'è anche la strada dove "Orso" (Di Pinto) sbarra per la prima volta la marcia a Claudia (Ferrari), costringendola ad imboccare un'altra direzione; è Via di Sant'Agostino a Roma, all’altezza dell’incrocio con la già vista Via della Scrofa.
Vista verso destra, in direzione dell’imbocco di Via di Santa Giovanna d'Arco (indicata dalla freccia), la strada nella quale Claudia s’infilerà con la moto dopo esser stata costretta a cambiare rotta:
Il maneggio frequentato da Claudia (Ferrari) è nel Parco di Villa Borghese a Roma (a queste esatte coordinate 41.910389, 12.483806). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Oggi il luogo è molto cambiato e molti si intuisce...
...anche se della struttura visibile a destra (C) è rimasto molto poco:
Tuttavia va considerato che la scena arriva senza stacchi da questa, in cui si riconosce chiaramente l'uscita della metropolitana:
La strada dove Claudia (Ferrari) raggiunge Agostino (Calà) per riconsegnargli i suoi vestiti è Viale Trenta Aprile a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Vestito in abiti femminili, Jerry Calà era posizionato all’altezza dell’incrocio con Via Giacomo Medici, nel punto dove la Ferrari si ferma con l’auto:
La pensione dove Agostino (Calà) alloggia con il coinquilino Eriprando (Benvenuti) si trova all’interno diPalazzo Silvestri-Rivaldi, situato in Via del Colosseo 45 a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.Confrontiamo con un fotogramma diQuer pasticciaccio brutto de Via Merulana (1983) perché da anni la location non è dimostrabile con foto di oggi a causa di interminabili lavori di ristrutturazione.
Un secondo confronto lo facciamo con l’edificio situato immediatamente sulla destra e un fotogramma de Il conte Tacchia (1982), alla cui scheda rimandiamo per la definitiva conferma: