Dove è stato girato Il mulino del Po? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Come diceva Luigi, la piazza in cui si svolge il comizio per la lega dei lavoratori è Piazza Chiesa a Rivalta sul Mincio (Rodigo, MN):
Sempre nella stessa piazza, come fa notare Mauro, c'è la sede della Lega dei Lavoratori nella quale Princivalle Scacerni (Giuradei) fa irruzione devastandola dopo aver visto la sorella Berta (Del Poggio) in lacrime, insultata dalla gente del posto con l’accusa di crumiraggio. La porta che sfonderà Princivalle e l’adiacente finestra oggi sono state murate e in quel punto è stato realizzato il "dehors" di un piccolo bar:
La vista verso sinistra, senza stacchi d’inquadratura, ci mostra la piazza:
La fattoria di proprietà di padron Clapassòn (Besesti) nella quale dimora la famiglia Verginesi, che si occupa della lavorazione dei campi circostanti, è la Corte Arrigona, situata in Via Romana Conventino 24-26 a Bagnolo San Vito (MN), come indicato in questo sito (anche se lì viene erroneamente segnalata come "Rigona"). Nel primo fotogramma vediamo, al centro, l’edificio dal quale alla fine del film precipiterà perdendo la vita Orbino Verginesi (Sernas), spinto di sotto da Princivalle Scacerni (Giuradei). Quello a sinistra nel fotogramma è l’edificio padronale della tenuta, che nella foto di oggi vediamo ripreso sullo sfondo:
La strada dove i membri della famiglia Verginesi si rifiutano di rispondere al saluto di Princivalle Scacerni (Giuradei), considerato "crumiro" perchè la sua famiglia non aveva aderito alla Lega dei Lavoratori, è Via Argine Boccadiganda a San Nicolò Po (Bagnolo San Vito, MN):
Qui riconosciamo meglio la chiesa vista sullo sfondo del fotogramma:
Zender • 13/01/20 08:02 Capo scrivano - 49332 interventi