Dove è stato girato Il Cristo proibito - Film (1951)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Montepulciano (Siena) • Piazza Grande

La piazza dove, dopo il rientro in paese dal fronte, Bruno (Vallone) ritrova la fidanzata Nella

Sarteano (Siena)

La piazza dove vengono accolti Bruno e Andrea al rientro dal fronte

Sarteano (Siena)

La casa dove abitano i genitori e la sorella di Bruno (Vallone), dove lui torna dopo la guerra

Sarteano (Siena)

L’abitazione di Nella (Varzi), la fidanzata di Bruno Baldi (Vallone)

Montepulciano (Siena)

La piazza dove, subito dopo essersi ritrovati, Bruno e Nella si isolano a parlare

LOCATION VERIFICATE

5 post
  • Dove è stato girato Il Cristo proibito?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 15/06/13 08:48
    Disoccupato - 2 interventi
    La piazza nella quale vengono accolti Bruno Baldi (Vallone) e Andrea (Tosi) al momento del rientro in paese dal fronte è Piazza Duccio Bargagli a Sarteano (Siena).




    Lasciato Andrea agli affetti familiari, Bruno procede verso casa e transita davanti al monumento (posticcio) ai caduti, sul quale si trova anche la lapide di suo fratello Giulio, fucilato dai tedeschi.


  • Mauro • 16/06/13 08:16
    Disoccupato - 2 interventi
    La casa dove abitano i genitori e la sorella di Bruno Baldi (Vallone), alla quale il reduce dal fronte fa ritorno dopo la guerra, pure si trova in Piazza Duccio Bargagli a Sarteano (Siena). Per arrivarci Bruno fiancheggia questo edificio:




    L’ingresso all’abitazione:




    Primo piano sulla casa di Bruno:


  • Mauro • 16/06/13 08:25
    Disoccupato - 2 interventi
    L’abitazione di Nella (Varzi), la fidanzata di Bruno Baldi (Vallone), e del fratello Pinin (Lemaire), il colpevole della morte di Giulio Baldi, si trova sempre in Piazza Duccio Bargagli a Sarteano (Siena)




    Nello stesso stabile, immediatamente a destra, si trova l'abitazione della donna alla quale Bruno aveva ucciso il figlio sul fronte, accogliendo il desiderio del ragazzo di essere finito perché ferito mortalmente, e che lei perdonerà per quel gesto. Che si tratti del medesimo edificio lo dimostra una ripresa più ampia sulla palazzina, nella quale si riconosco entrambi gli ingressi.


  • Mauro • 17/06/13 08:05
    Disoccupato - 2 interventi
    La piazza dove, il giorno dopo il rientro in paese dal fronte, Bruno (Vallone) ritrova la fidanzata Nella (Varzi) non si trova più a Sarteano, dove sono state girate la maggior parte delle scene ambientate nel paesino; siamo, invece, nella centralissima Piazza Grande di Montepulciano (Siena). I due si rivedono in occasione di una festa di piazza:




    Ecco il momento nel quale Bruno (di spalle, in primo piano), rivede Nella:




    Nella stessa piazza è stata girataanche la scena del sermone del sacrestano filofascista (Cervi) amico di Bruno, che insulterà la folla presenta alla sagra, invitandola ad imitare Cristo e a salire sulla croce:

  • Mauro • 17/06/13 08:07
    Disoccupato - 2 interventi
    La piazza dove, subito dopo essersi ritrovati, Bruno (Vallone) e la fidanzata Nella (Varzi) si isolano dalla folla e, ricordando i tempi antedecenti l'ingresso in guerra, notano come siano cambiati entrambi è Piazza di San Francesco a Montepulciano (Siena).