Dove è stato girato Guai ai vinti? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villa sul lago nel Nord Italia nella quale Luisa (Padovani) e la cognata Clara (Ferrero) decidono di rimanere nonostante la disfatta di Caporetto e l’invito a trasferirsi a Verona e nella quale le due donne subiranno violenze dai militari austriaci rimanendone entrambe incinte in realtà è Villa Chigi, situata in Via di Villa Chigi 24 a Roma. Cinque anni più tardi sarà set de Il Vedovo.
Anche il lago che Luisa vede quando si affaccia non si trova nell’Italia Settentrionale, trattandosi del Lago di Vico, ripreso dalla Strada Provinciale 39 "Valle di Vico" (Ronciglione, Viterbo):
L’ospedale militare nel quale è ricoverato Claudio (Tasna), il marito di Luisa (Padovani), è un’irriconoscibile Villa Miani di Roma, della quale QUI TROVATE LO SPECIALE. Negli anni successivi la villa è stata ampliata realizzando una nuova ala (quella con il lucernario); notare la nicchia cieca A, ancora presente, mentre sono state murate sia la finestra situata alla sua destra, sia la porta situata al piano inferiore del corpo principale della villa, sulla sinistra:
La chiesa di Verona sul cui campanile Luisa (Padovani) sale per suicidarsi dopo aver scoperto d’essere rimasta incinta in seguito alle violenze subite dai soldati austriaci in realtà è la Cattedrale di San Pietro, situata in Piazza San Pietro a Frascati (Roma), che ritroveremo in Le dritte.
Il campanile dal quale, il giorno della fine della Prima Guerra Mondiale, viene sventolato il tricolore al grido "La guerra è finita!" è quello della Chiesa di Santa Maria in Vivario, situata in Via Luigi Cadorna 6 a Frascati (Roma):
Zender • 9/09/19 07:55 Capo scrivano - 49269 interventi