Dove è stato girato Emanuelle - Perché violenza alle donne?? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 17/12/08 16:46 Capo scrivano - 49327 interventi
Ci dice Renato che l'Hilton Rome Cavalieri di via Alberto Cadlolo 101 a Roma viene qui spacciato addirittura per un hotel di San Francisco, con un abile incastro tra esterni USA ed interni romani. Si confronti la hall del film con un film notoriamente lì ambientato come "John travolto... da un insolito destino". Altre prove le trovate QUI.
La villa dove Emanuelle e le altre ragazze vengono aggredite e stuprate è la villa di Via Valle Muricana poco a sud di Sacrofano (Roma), già presente anche in Antropophagus e Zucchero miele e peperoncino.
Questa l'entrata, messa a confronto con un fotogramma di Zucchero, miele e peperoncino (1980):
La casa di Mary (Petronio) in cui Emanuelle è ospite insieme ad altre amiche è Palazzo Lancellotti in Piazza Navona 114 a Roma, già multi con altri film fra cui Doppio delitto (1977).
La lussuosa villa dell’eminente personalità iraniana (Macchia) nella quale sono ospitate Emanuelle (Gemser) e Cora (Schubert) è in realtà la meno esotica Villa di Frattocchie sita in Via Nettunense Vecchia a Frattocchie , frazione di Marino (RM), vista in altri film fra cui Taxi girl (1977), con cui confrontiamo e al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Il ristorante in cui Emanuelle (Gemser) viene adescata insieme a due amiche da una banda che le rapisce è la Casina Valadier in Piazza Bucarest a Roma:
Il commissariato di polizia in cui le tre amiche vanno a deporre dopo essere state liberate è in Via Del Banco Di Santo Spirito 3 a Roma, in quello che fu l’appartamento de Il medico della mutua (1968).
L’albergo della capitale in cui Emanuelle (Gemser) incontra l’amica Cora (Schubert) è l’Hotel Forum in Via Tor de' Conti 25-30 a Roma; già nel radar per Italian Secret Service.
La terrazza non può che essere quella: è l'unica che possa offrire quella particolare visuale. I tetti vicini infatti non sono terrazzati ma tutti a spiovente; l'unico terrazzo (dall'altra parte della strada rispetto a quello dell'hotel) è da escludersi perché troppo basso e con la visuale "impallata" dal massiccio edificio di fronte. Il ristorante è dove indicato dalla freccia:
B. Legnani • 2/04/21 22:51 Pianificazione e progetti - 15295 interventi
Il palazzo, in India, del Guru Shanti (Eastman) è in realtà il Castello di Sammezzano nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello (FI):
Zender • 3/04/21 08:31 Capo scrivano - 49327 interventi