Orsobalzo • 4/07/12 22:13
Pulizia ai piani - 1112 interventi La palazzina in stile liberty dove abita la famiglia del prof. Sanna (Gabin) è il
villino Cenci Goga e si trova in
via Fratelli Pellas 18 a
Perugia, all'angolo con
via Fonti Coperte. Qui vediamo
il taxi che riconduce a casa Maria (Del Poggio) e suo figlio Mario (Olivieri) risalire
via delle Fonti Coperte, in prossimità della destinazione. Sulla sinistra il muro con il soprastante giardino del villino:
Ed ecco il taxi arrivare davanti alla palazzina...
...che qui vediamo molto meglio da lontano. Ho avuto modo di parlare con una signora amica dei proprietari, la quale mi ha detto che Guido Brignone scelse quel villino, solo per gli esterni, perché con l’adiacente via Fonti Coperte, in forte pendenza, risultava funzionale alla scena drammatica girata verso il finale del film, scena che inizia appunto con la spider di Sanna che inizia a scendere la via a forte velocità.
La via che lo spider guidato da Maria (Del Poggio) e con a bordo Daisy (Pampanini) percorre al contrario, in forte discesa, rispetto al taxi di cui sopra è per l'appunto
via Fonti Coperte. 43°06'10.23"N 12°23'16.06"E.
Sullo sfondo si vede un filobus che sta risalendo via Fratelli Pellas in direzione centro città. Dopo quasi 60 anni il panorama della zona è molto cambiato: il cancello della palazzina è stato allargato per permettere l’accesso anche alle auto, la filovia è scomparsa negli anni ’70, il lampione è stato sostituito da uno più moderno, sono cresciuti alberi, e soprattutto sono stati costruiti molti edifici, uno proprio all’angolo tra le due vie, tanto che è scomparsa dalla vista la collina verso via Roma e San Pietro, dove nel primo fotogramma del post precedente si nota a destra, tra la punta di un abete e il tetto di una casa, anche la porta San Costanzo, distante in linea d’aria quasi un chilometro.