TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/12 DAL BENEMERITO ORSOBALZO

Orsobalzo 26/06/12 10:29 - 4 commenti

I gusti di Orsobalzo

Dramma familiare basato sul classico triangolo Lui/Lei/l'altra; un po' debole come soggetto, ma è diretto con mestiere dall'eperto Guido Brignone. Jean Gabin se la cava bene, anche se qui non raggiunge i livelli di bravura che gli conosciamo. Un gradino più in basso la maggiorata Silvana Pampanini e l'elegante Carla Del Poggio; dignitosa, anche se in un ruolo secondario, l'interpretazione di Paolo Stoppa. Ambientato e girato quasi esclusivamente a Perugia, con un paio di puntatine nella vicina Assisi.

Rufus68 26/07/17 17:45 - 3113 commenti

Melodramma risaputo, con bravi interpreti, affetto da una rilassante superficialità. I personaggi sono tipizzazioni perfette della moralità dell'epoca (la femme fatale, la sbandata del padre borghese...) che non riescono mai a evadere da tale (pur solida) mediocrità. Gabin è Gabin anche se appare un po' svogliato, di buon mestiere il resto del cast. Forse dolosa l'assonanza Bu-fe-re / Ca-te-ne, fatta per ingolosire il pubblico popolare.

• Discussione Orsobalzo • 6/07/12 20:48
    Magazziniere - 1041 interventi
    Questa è l'auto del prof. Sanna (Gabin).

A prima vista mi era sembrata una Lancia, ma poi, cercando nel web i modelli di molte marche degli anni '40 e '50, non ho trovato nulla che le assomigliasse, salvo una Chevrolet del 1948.
    C'è qualche appassionato di auto d'epoca che può soddisfare la mia curiosità? :)
    Ultima modifica: 7/07/12 09:54 da Zender
  • Discussione Didda23 • 7/07/12 10:16
    Il sito è questo:

• Discussione Orsobalzo • 8/07/12 21:20
    Magazziniere - 1041 interventi
    Ohhh, solo ora mi accorgo della vostra risposta, perchè, giustamente come fattomi capire da Zender, era sparita da "Curiosità".
    Non conoscevo il sito; quindi Fiat 1100 B Cabrio Fissore. Del camion mi ero accorto che era un Dodge; dopo la guerra so che se ne trovavano molti in Italia, la maggior parte lasciati dagli americani quando se ne sono tornati a casa.
    Grazie di cuore Didda23. :)
    Ultima modifica: 8/07/12 21:22 da Orsobalzo
  • Discussione Zender • 16/08/12 08:54
    Va benissimo la foto del teatro, Orso. Più che il fatto che sia storta, come consiglio posso darti solo quello di scattare da più lontano. Come sempre ricordo, per tagliare ai lati si può sempre, ma se mancano dei pezzi non li posso aggiungere. Quindi l'importante è l'angolazione (che sia cioè quella del fotogramma): una volta riprodotta quella, ci si può allontanare e riprendere anche di più di quel che si vede nei fotogrammi, tanto poi si taglia. L'importante è non riprendere di meno magari fissandosi di voler riprendere solo quello che si vede nel fotogramma e non di più. Il succo è questo: tagliare ai lati lo faccio in un attimo, aggiungere è impossibile.
  • Discussione Orsobalzo • 16/08/12 15:48
    Magazziniere - 1041 interventi
    Chiaro, ok.. Quando scattai la foto (primi di luglio) c'era uno dei tendoni/gazebo di Umbria Jazz che arrivava addirittura a tre metri dal muro del teatro, e che mi ha impedito di allontanarmi.
    Grazie.
  • Discussione Zender • 16/08/12 18:20
    Beh, ovviamente in questo caso amen :)
  • Homevideo Buiomega71 • 20/07/17 19:40
    Pianificazione e progetti - 21985 interventi