Dove è stato girato Basilicata coast to coast? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza della festa dove il gruppo suonerà è Piazza XXIV Maggio a Tramutola (PZ) (dove ci sono le donne più belle della Basilicata, copme dicono nel film):
Sulla stessa piazza si affaccia il locale di Maria Teresa (Claudia Potenza), che si unirà di lì a poco al gruppo per il lungo viaggio. L'ingresso del locale è sulla sinistra, sopra gli scalini:
La terrazza dove il gruppo si fermerà per un omaggio a Carlo Levi è il terrazzo del Museo della civiltà contadina di Aliano in Strada Provinciale Aliano-Alianello ad Aliano (MT), museo ricavato dalla casa di Carlo Levi. Dal terrazzo vediamo questo casale:
Per cui possiamo facilmente concludere (viste anche le colonnine in marmo che si vedono) che il terrazzo è quello che vedete qui sotto:
Il terrazzino panoramico sul quale Nicola Palmieri (Papaleo) e il suo gruppo “Le Pale Eoliche” suonano nella scena iniziale del film si trova in frazione San Biagio a Maratea (Potenza), ai piedi della Statua del Redentore. Grazie a Fedemelis per i fotogrammi.
Infine, volgendosi a sinistra senza stacchi, arriva a mostrarci il terrazzino sul quale Papaleo e la sua band si esibivano.
La strada sulla quale, all’inizio della seconda tappa del viaggio "coast to coast", Nicola (Papaleo) e soci si fermano a valutare dal belvedere quanto strada mancasse a Lauria, meta della tappa (accorgendosi che è tanta e che, nel caso non ce la facessero, potrebbero anche tagliare) è Via delle Murazze a Trecchina (Potenza). Grazie a Fedemelis per i fotogrammi. In questo fotogramma vediamo i quattro musicanti arrivare in Via delle Murazze da Via Mazzarella, volgendo le spalle ai ruderi del castello di Trecchina:
Questa è la visuale su Lauria che i quattro hanno dal belvedere di Via delle Murazze:
La galleria abbandonata nel quale la band di Nicola (Papaleo), alla quale si è aggiunta Maria Teresa (Potenza), si accampa per la notte dopo aver lasciato Tramutola si trova nel territorio comunale di Guardia Perticara (Potenza), presso Fosso Lucito. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
Come fa poi notare Neapolis, a pochi metri di distanza c'è la strada dove Nicola (Rocco Papaleo) guarda con aria sbalordita Maria Teresa (Claudia Potenza) che litiga animosamente al telefono col fratello Carmine (40.346274,16.118767):
L’aeroporto dal quale Rocco (Gassman) decolla dopo aver deciso di abbandonare il gruppo per motivi di lavoro è l’aviosuperficie Grumentum, situata a Grumento Nova (Potenza) sulla Strada Provinciale 104 “Grumento – Spinoso”. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
Il ristorante nel quale, contravvenendo alle regole della traversata, Salvatore (Briguglia) non resiste ed entra per mangiare un piatto di “gnummaridd” mentre Nicola (Papaleo) lo attende all’esterno è la Cantina Matteone, situata in Piazza Garibaldi ad Aliano (Matera), accanto alla cosiddetta “Casa con gli occhi”, della quale se ne vede la scala sulla destra. Grazie a Fedemelis per il fotogramma
La strada dove Salvatore (Briguglia), Tropea (Mezzogiorno) e Nicola (Papaleo) soccorrono un automobilista incorso in un brutto incidente si trova a Colobraro (Matera), parallela all’oleodotto Viggiano-Taranto e alla SS 653, all’altezza dello svincolo per la stessa Colobraro. Grazie a Fedemelis per i fotogrammi. L’auto dello sfortunato automobilista sopraggiunge costeggiando l’oleodotto Viggiano-Taranto...
...mentre i tre “viandanti”, andati a far rifornimento d’acqua, sbucano sulla strada da questo viottolo di campagna:
Dopo lo schianto dell'auto contro un pilone dell’oleodotto, causa un malore del conducente, Papaleo corre a chiedere soccorso: sullo sfondo si riconosce il pannello con le indicazioni per Nova Siri e Tursi, che mi ha permesso di individuare questa location.
A questo punto possiamo risalire con facilità al pilone contro il quale l’auto aveva fatto un frontale...
...anche grazie alla presenza del rettangolo bianco che si nota alle spalle di Briguglia
Il paese abbandonato dove Nicola (Rocco Papaleo), ripreso da Tropea (Giovanna Mezzogiorno), racconta come tutto sia franato a seguito della costruzione della rete fognaria è il borgo abbandonato di Craco (Matera), lo stesso dove Mel Gibson aveva ambientato la scena dell'impiccagione di Giuda ne La passione di Cristo. Grazie a Fedemelis per il fotogramma. 40.378557,16.440105
Un altro fotogramma ambientato qui, postato da Neapolis:
Il casolare dove il gruppo si ferma per fare una doccia e dove vengono filmati da Tropea Limongi (Giovanna Mezzogiorno) è, come già scritto da Wikipedia, la defunta Stazione di Lauria sulla linea ferroviaria dismessa delle FCL Lagonegro-Spezzano Albanese, sulla SS19 a Lauria (PZ). Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione.
A pochi metri (40.042996,15.847038), come fa notare Neapolis, c'è anche il cavalcavia dove Tropea (Giovanna Mezzogiorno) in tutt'altra scena canta la sua canzone composta per Franco (Max Gazzè). Qui si veda lo stesso sfondo:
Il cavalcavia è ripreso in un punto in cui mancano le ringhiere, ma è lo stesso che si vede qui sotto:
Neapolis • 29/07/14 13:47 Call center Davinotti - 3261 interventi
La sorgente dove Nicola (Rocco Papaleo) e Salvatore (Paolo Briguglia) vanno a fare rifornimento d'acqua è la sorgente di Fiumicello in contrada Santa Maria a Lauria (PZ):
Neapolis • 30/07/14 00:07 Call center Davinotti - 3261 interventi
La stazione di servizio dove Rocco (Alessandro Gassman) scende da un auto e, dopo aver chiesto un po' d'acqua al benzinaio, prosegue il viaggio a piedi per ricongiungersi al gruppo è sula SS598 a San Brancato (Sant'Arcangelo, PZ):
Neapolis • 31/07/14 00:19 Call center Davinotti - 3261 interventi
Il bar dove Tropea (Giovanna Mezzogiorno) viene raggiunta di corsa dall'operatore che le insegna come usare la videocamera per le riprese del gruppo è il bar Caffè e dolcezze in Piazza Buraglia a Maratea (PZ).
Neapolis • 1/08/14 00:03 Call center Davinotti - 3261 interventi
La strada dove Salvatore (Paolo Briguglia) dice a Rocco (Alessandro Gassman) che le donne, a detta del film le più belle della Regione, guardano solo lui, è Via Vittorio Emanuele a Tramutola (PZ).
Neapolis • 5/08/14 07:55 Call center Davinotti - 3261 interventi
La diga del lago dove il gruppo è obbligato a fare tappa perchè Franco (Max Gazzè) è amante della pesca è come noto la diga del lago artificiale del Pertusillo situata nel territorio del comune di Grumento Nova (PZ):
Zender • 6/08/14 08:06 Capo scrivano - 48842 interventi
Grazie Neapolis, aggiunto il terrazzo di casa Papaleo al post di Fedeelis.